Il Comune di Palermo ed il Teatro Biondo di Palermo, in collaborazione con le Orestiadi di Gibellina, in occasione di Palermo Capitale dei Giovani 2017, promuovono la prima edizione del Premio teatrale #cittàlaboratorio, con lo scopo di valorizzare i giovani autori e i nuovi linguaggi del teatro siciliano e di incentivare lo sviluppo del teatro in Sicilia attraverso le nuove generazioni di artisti, grazie alla promozione della nuova drammaturgia sul territorio regionale.

LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI:

Il premio si rivolge a giovani artisti siciliani, gruppi di recente formazione, artisti impegnati in nuovi percorsi di ricerca teatrale, drammaturgica e linguistica.
I partecipanti non devono appartenere a strutture riconosciute e sovvenzionate dal Ministero (Mibact). Autori e partecipanti al progetto (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti) devono essere residenti in Sicilia (in caso di gruppo o compagnia almeno l’80% dei componenti) e non devono avere compiuto i 35 anni di età (in caso di gruppo o compagnia, tutti i componenti) alla data di scadenza del bando (1 dicembre 2017).
Il Premio seleziona progetti teatrali originali e inediti destinati alla scena, che dovranno pervenire al Teatro Biondo entro e non oltre il 1 dicembre 2017 alle ore 13 (non fa fede il timbro postale), secondo le modalità qui sotto indicate.

I partecipanti dovranno:
1) scaricare e compilare la scheda pubblicata nel sito www.teatrobiondo.it;
2) allegare alla scheda i curricula e il progetto artistico;
3) consegnare il materiale in busta chiusa, entro e non oltre la data di scadenza prevista dal bando al Teatro Biondo Stabile di Palermo, Via Teatro Biondo 11, Palermo, riportando sulla busta la dicitura:
PARTECIPAZIONE AL PREMIO #cittàlaboratorio 2017

Si esclude l’invio per posta elettronica.
Per le spedizioni non fa fede la data del timbro postale.
Verranno esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico o che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio.
La partecipazione a tutte le fasi del Premio è a carico dei partecipanti.
I FASE: L’ ISTRUTTORIA (entro il 4 dicembre 2017)

La fase istruttoria è affidata alla direzione del Teatro Biondo e delle Orestiadi di Gibellina, che valuteranno le proposte pervenute sulla base della loro congruità artistica, rispondenza al bando, linee di indirizzo del Premio, scegliendo un massimo di 12 progetti, a cui verrà comunicata entro il 4 dicembre 2017 l’ammissione alla fase di selezione, che si svolgerà il 18 e 19 dicembre.

II FASE: LA SELEZIONE (18 e 19 dicembre 2017)

I partecipanti selezionati esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, contenendo il loro intervento in un tempo massimo di 10 minuti, presso il Nuovo Montevergini di Palermo, nei giorni 18 e 19 dicembre, nel corso dell’iniziativa #cittàlaboratorio.
Le selezioni si svolgeranno in forma pubblica.
La giuria critica composta da 5 elementi, designati dalla direzione del Teatro Biondo e delle Orestiadi di Gibellina (che verrà resa pubblica prima della seconda fase), sceglierà, in forma collegiale, il progetto vincitore del Premio.

IL PREMIO:
Il progetto vincitore riceverà una quota di produzione pari a 10.000,00 euro così suddivisi:
– 2.000,00 euro per presentare un’anteprima del lavoro alle Orestiadi di Gibellina (luglio 2018);
– 8.000,00 euro per presentare il lavoro definitivo presso il Teatro Biondo di Palermo (ottobre 2018).

La Giuria avrà altresì facoltà di esprimere menzioni speciali (non onerose) a sua discrezione.
Non sono previste premiazioni ex aequo.

SCARICA IL BANDO

(foto di Francesca Lucisano)