• Non c’è limite a quanto si può ‘trovare’ per strada a Palermo
  • Una bara è stata trovata davanti all’Agenzia delle Entrate a Cruillas
  • Il ritrovamento in via Konrad Roentgen
  • A fare la segnalazione alla polizia un vigilante della Ksm
  • In corso le indagini della polizia

Una bara è stata trovata davanti alla agenzia dell’entrate a Cruillas in via Konrad Roentgen a Palermo. È stato un vigilante della Kms a fare la segnalazione alla polizia.

Le indagini della polizia e le telecamere di videosorveglianza

Sono in corso le indagini del commissariato di polizia che hanno acquisito le immagini dalle telecamere che sono state installate dalla Rap per contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti.

L’inquietante ritrovamento

A Palermo, per strada, siamo ormai abituati a trovare di tutto. Certo è che il ritrovamento di una bara è piuttosto inquietante. Da chi è stata abbandonata la bara vuota? E perché?
Proprio ieri la Rap ha denunciato che continua a riscontrare episodi di abbandono abusivo di rifiuti ingombranti o pericolosi accanto ai cassonetti e sulle strade della città: nelle ultime 48 ore, tecnici e operatori dell’azienda hanno segnalato scarichi illegali di materiali di ogni sorta in più aree di Palermo. A farla da padrone ancora una volta gli ingombranti di grossa taglia come i divani lasciati in ogni parte del territorio e un numero considerevole di materassi che primeggia su tutto, cui si aggiungono cumuli di inerti e scarti edili.

La bara scenica trovata nei pressi dell’Agenzia delle Entrate ha un grosso cuore rosso al centro e un drappo viola. Dentro gli agenti del commissariato San Lorenzo non hanno trovato nessun messaggio.

Il dirigente dell’Agenzia non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione anche perché secondo quanto i funzionari quel ritrovamento nulla avrebbe a che fare con l’ufficio delle tasse. I dirigenti sentiti dagli agenti di polizia hanno affermato che non sono arrivate minacce di nessuna natura a quanti lavorano negli uffici di Palermo in via Konrad Roentgen, nel rione periferico di Cruillas.

A fare scattare l’allarme questa mattina è stato un vigilante della Ksm. Per chiarire i dubbi e risalire a quanti hanno portato la bara davanti gli uffici non sarà difficilissimo. Quel tratto di strada era da sempre utilizzato per abbandonare ogni tipo di rifiuto. Quella zona è una di quelle dove sono state installate diverse telecamere che avranno certamente ripreso chi ha lasciato quel macabro avvertimento

I dati

Il presidente della società che si occupa dei rifiuti, Giuseppe Norata, ha sottolineato che nel 2020 sono state oltre 5000 le tonnellate di materiali ingombranti abbandonati su suolo pubblico (o accanto ai cassonetti), pari a circa 2 mila camion “scarrabili”, raccolte attraverso l’azione di squadre dedicate. “La RAP ha dovuto contrastare gli scarichi abusivi di rifiuti di grossa taglia eseguendo ben 50 mila interventi – ha spiegato Norata – queste operazioni mirate hanno consentito di liberare le strade della città da materiali sversati illegalmente. Uno sforzo incredibile che ha visto impegnati i lavoratori di Rap ma che, molto spesso, vanificato da nuovi sversamenti illegali perpetrati nell’arco di 12 ore dall’intervento di bonifica”. Il trend degli abbandoni di ingombranti nei primi due mesi del 2021 rimane lo stesso.