Ieri ha cercato di fermare per due volte il premier. Voleva portare al vertice del governo le sue richieste. Voleva fare sentire la sua voce. Sabrina Turano è stata zittita e circondata da agenti di polizia e carabinieri.

Sono precaria da circa 20 anni impegnata nella pubblica amministrazione. Da tempo aspetto unitamente ad altri colleghi la trasformazione del contratto da determinato a indeterminato così come previsto dall’Unione europea. Per questo motivo ci siamo mossi anche presentando ricorsi contro l’abuso di Stato, Regione ed enti.pubblici – dice Sabrina Turano la vigilessa che ha interrotto il premier – .Occorre capire noi precari siamo una risorsa svolgiamo negli enti le maggiori attività. Siamo il motore fulcro delle pubbliche amministrazioni impegnati nei vari ruoli soprattutto nei Comandi di polizia Locale dove si rischia di chiudere battenti per mancanza di personale impegnati in prima linea ala viabilità e sicurezza dei cittadini, svolgendo alla pari servizi di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria”.

Ed invece che succede?

“Passiamo di mano in mano da un governo all’altro senza parametri di equità. Solo alcuni in passato sono stati assunti seguendo criteri assurdi detti di declassamento in categorie A B. Non ultimi le assunzioni dei precari al Quirinale da parte del Presidente Sergio Mattarella, a cui ho scritto per ragioni di iniquità.  Siamo entrati da un’ingresso principale offerente datore di lavoro la Regione. Non dobbiamo giustificazioni a nessuno. Del resto ed i testi di diritto del lavoro citano che i lavoratori precari sono sempre esistiti. Solo che prima si assumeva anche tramite applicazioni leggi speciali che hanno permesso l’ingresso di molti nelle P.A. Mi chiedo perché non si attuino gli stessi parametri. Io stessa ho proposto in ambito politico diverse soluzioni unitamente ad altre disegni di legge presentati e giacenti alla Commissione Lavoro”

Cosa voleva dire al premier Renzi?

“Ero lì in virtù di un invito e per la consegna di un documento simbolo che conteneva i fini da applicare per una eventuale agenzia proposta da Renzi a modifica per le categorie C. D.. Non ho avuto modo di avvicinarlo. Né ritengo dopo per motivi di sicurezza. Non si possono fare solo discorsi confezionati di plastica. La Coldiretti che era presente la platea che applaudiva contro chi i precari contro lavoratori cittadini italiani a rischio di licenziamento. Alle manifestazioni tanti braccianti agricoli che si lamentano sottopagati la produzione o hanno distrutto interi agrumeti ortaggi per svalutazioni di mercato. Siamo seri per favore lavoro e stabilità”.

Articoli correlati