“Non sono dei sogni, ma delle piccole allucinazioni, un modo di lasciar emergere il Rosso e il Nero che si nascondono dietro al Bianco del nostro immaginario da clowns”.

Così il regista Daniele Finzi Pasca descrive lo spettacolo ‘Bianco su Bianco’ della Compagnia Finzi Pasca di Lugano che debutterà venerdì 31 marzo alle 21 al Teatro Biondo di Palermo. Sul palco gli attori, clown, giocolieri e performer Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen che, muovendosi nella fantasiosa scena di Hugo Gargiulo daranno vita a un mondo surreale fatto di illusionismo, giocoleria e pura poesia.

Situazioni tragicomiche sempre in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità, un mondo ‘ferocemente sereno’ e un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove.

Ci si addentrerà nel terreno della memoria, lasciandosi condurre per mano da questi due clown che non incarnano l’insensatezza, ma la fragilità degli eroi perdenti. A creare le delicate e surreali atmosfere dello spettacolo contribuiscono anche la musica e il tessuto sonoro realizzati da Maria Bonzanigo.

Repliche fino al 9 aprile.