Questa mattina il Comitato Prendocasa ha ottenuto il rinvio dello sgombero disposto per due famiglie che occupavano l’immobile sito in Corso Pisani n°12, quest’ultimo di proprietà del Tribunale di Palermo.

“L’emergenza abitativa nella nostra città – afferma Carlo Mancuso del Comitato Prendocasa – è un problema sociale che in maniera eterogenea tocca nuclei familiari e non con esigenze diversificate, difficilmente assumibili l’una con l’altra. Quella dell’occupazione abitativa risulta essere, quindi, una necessità, una scelta forzata che in molti compiono a fronte di una lista di emergenza che scorre lentamente e della conseguente rarità delle assegnazioni”.

“Il Comune – continua Mancuso – ha disposto un piano d’intervento che prevede l’uso dei contributi alloggiativi, del PON METRO e del Social Housing. Nonostante ciò, l’emergenza abitativa permane invariata, così come lo è da decenni. Il Comitato Prendocasa rivendica da anni la promulgazione di una norma comunale che regolamenti e regolarizzi l’autorecupero degli immobili comunali abbandonati e l’uso dei beni confiscati a scopo abitativo. In questi anni abbiamo chiesto a gran voce che le istituzioni creassero un Tavolo di emergenza per dibattere e risolvere la questione dell’emergenza abitativa, senza risultati”.

“Chiediamo – conclude Mancuso – il blocco di tutti gli sgomberi, sia che riguardino beni comunali o confiscati sia che si tratti di beni della Curia o di privati. E chiediamo inoltre che il Comune si prenda carico immediato delle famiglie già sgomberate”.