Un progetto rivolto ai consumatori e promosso dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), in collaborazione con le associazioni dei consumatori: Acu, Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori, prevedendo la realizzazione di una serie di incontri formativi a livello nazionale sul tema dell’erogazione agli utenti, aventi diritto, del bonus energia elettrica e gas.

A tal fine, sul territorio di Palermo, l’Autorità ha previsto la realizzazione di un incontro formativo per il giorno 15 marzo, affidando l’organizzazione e lo svolgimento dello stesso alle Associazioni dei consumatori Assoutenti, Codici e Lega Consumatori.

Il bonus è uno strumento reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica e del gas. Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

L’obiettivo è l’individuazione di stakeholder privilegiati all’interno della propria città così da puntare sulla loro formazione/informazione e sfruttare l’effetto moltiplicatore che viene dalla rete sociale di cui fanno parte e dalla quale sono riconosciuti come opinion leader.

I destinatari del progetto, ossia i corsisti, sono gli operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che, in ragione dell’attività svolta, siano in grado di svolgere un ruolo di propagazione mirata dell’informazione in merito al regime dei bonus da parte dei potenziali beneficiari. Possiamo definirli dei mediatori di fiducia all’interno delle comunità di riferimento.

Gli incontri per gli operatori (mediatori di fiducia) avranno per oggetto i seguenti temi: I bonus: cosa sono, chi ne ha diritto, come e da chi sono gestiti, quanto valgono; Ottenere i bonus: come si svolge l’iter della pratica, come reperire dati e documenti, come compilare e inoltrare la richiesta e verificarne l’esito, bonus e Carta Acquisti; Fruire dei bonus: come e quando vengono erogati, cosa succede in caso di variazioni relative al beneficiario o alla fornitura; Rinnovare i bonus: come si svolge l’iter del rinnovo, come e quando presentare la richiesta, come compilare e reperire i documenti; Problemi e soluzioni: come fruire dei canali di informazione e documentazione, come verificare le posizioni individuali, come segnalare e risolvere.

L’incontro formativo si terrà il 15 Marzo 2016, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la sala di Studios, in Via Notabartolo, 36, Palermo.

La partecipazione al corso è limitata a 50 persone.

Si prega, quindi, di confermare la propria adesione inviando una e-mail a assoutenti.sportellopalermo@gmail.com, indicando Nome, Cognome e categoria di appartenenza (Es. Caf, Patronato, Associazione etc.) entro giovedì 12 Marzo 2016.

L’iscrizione e la partecipazione al corso sono totalmente gratuite.

Inoltre, tutti i partecipanti, avranno diritto a ricevere gratuitamente un manuale di formazione sia cartaceo che in formato digitale.

Articoli correlati