L’allarme risuona ad ogni estate. Al ritorno dalle vacanze la sorpresa, cattiva in questo caso, potrebbe essere proprio dietro l’uscio di casa: un furto.
Quello dei furti in appartamento continua ad essere un fenomeno maledetto perché colpisce uno degli ambiti più intimi delle persone, la casa e gli effetti personali. Una piaga che a Palermo non conosce sosta negli ultimi anni e che ciclicamente viene alimentata dalle incursioni di bande specializzate, formate da palermitani, ma anche da stranieri che vantano grande tecnica e si muovono senza scrupoli.
Ci sono bande capaci di scardinare ogni tipo di serratura, altre che forzano le finestre lasciate socchiuse da chi di notte lascia circolare un po’ d’aria in casa. Ci sono quelli specializzati nel forzare le tapparelle chiuse, anche quando sono blindate.
In diverse zone della città soprattutto in questi giorni di ferragosto con la città parzialmente svuotata si stanno registrando numerosi furti in appartamento che hanno una caratteristica in comune: i ladri entrano dopo aver forzato, o per meglio dire tagliato, la tapparella rendendola di fatto una barriera inutile e facilmente superabile.
Nella mala sorte, la consolazione è che questi ladri puntano solamente gli appartamenti vuoti, evitando almeno agli occupanti di vivere un brutto incubo.
Anche se non sono mancati i colpi con all’interno gli inquilini, spesso anziani che vivono con le badanti.
Un’altra caratteristica in comune tra i diversi colpi di questi giorni è che gli autori non puntano a svaligiare l’appartamento, ma si occupano solamente di cercare gli oggetti d’oro, i gioielli e gli orologi, lasciando al loro posto computer, strumenti elettronici e ogni altra cosa di valore.
Furti di questo genere si segnalano nelle borgate come Mondello, Addaura, Sferracavallo. Ma soprattutto in centro. In via Simone Cuccia, in via Libertà, in via Roma, nella zona di Uditore, in viale Strasburgo. Non sono mancati anche i colpi in provincia: a Carini, Bagheria e Partinico.
In questi giorni le forze dell’ordine hanno potenziato la presenza nel territorio. Ma davvero contrastare questi ladri è davvero un’impresa titanica.
Commenta con Facebook