Sarà inaugurata martedì 18 febbraio

Il carnevale secondo Tommaso Chiappa, l’installazione Border Colors al museo civico di Termini Imerese

In concomitanza con lo storico carnevale di Termini Imerese, caratterizzato da sfilate di carri allegorici, sarà inaugurata l’installazione: Border Colors / Confine Colori a cura di Tommaso Chiappa, al Museo Civico “Baldassarre Romano” di Via Marco Aurelio Cicerone.

L’esposizione sarà inaugurata martedì 18 alle ore 16 e sarà fruibile negli orari d’apertura del Museo (da martedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15:45 alle 18:30, domenica dalle ore 9 alle 12:30, chiuso il lunedì). Ingresso gratuito.

Dell’installazione site-specificBorder Colors / Confine Colori, nata dalla collaborazione tra l’artista palermitano e il Museo Civico diretto da Fabio Lo Bono, fanno parte alcune opere che esplorano il tema del carnevale attraverso una commistione di colore e vita. L’artista ha voluto raccontare le processioni laiche della festa, con le sfilate di carri allegorici e maschere.

Leggi anche

Torna Educarnival, il Carnevale di Palermo con più di 1200 studenti in maschera

Giovedì 20, inoltre, è prevista una performance di pittura dal vivo che coinvolgerà un gruppo di studenti del Liceo artistico “Gregorio Ugdulena”. I lavori migliori, ispirate alle opere d’arte presenti nel Museo nonché ai temi e alle suggestioni tipiche del carnevale, saranno selezionati ed esposti nella struttura museale fino al 25 febbraio.

Da qualche anno l’artista si è impegnato a portare l’arte fuori dai consueti percorsi espositivi, nelle fabbriche, nei luoghi di lavoro, negli ospedali, ma anche nelle scuole, nelle aree portuali e industriali, nelle periferie e nei cosiddetti non luoghi come centri commerciali e parcheggi, dipingendo centinaia di metri quadri di superfici murali nell’ambito di diversi progetti di riqualificazione urbana tra Palermo e Termini Imerese.

Leggi anche

Ad Acireale il “più bel Carnevale di Sicilia”, curiosità e programma

 

Leggi l'articolo completo