Gli uomini del Corpo Forestale Regionale hanno sequestrato dei richiami utilizzati dai bracconieri in contrada borgo Paradiso, a monte del cimitero di Santa Maria di Gesù a Palermo.

Gli uomini del Nucleo Operativo hanno trovato il marchingegno che riproduceva il verso della quaglia tra la folta vegetazione ed arbusti.

Oltre al sequestro delle apparecchiature, e la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, sono stati identificati alcuni soggetti che si aggiravano nella zona per risalire agli autori che hanno preparato i richiami.

L’utilizzo dei richiami che negli anni ha portato alla distruzione di migliaia di esemplari di quaglia (coturnix-coturnix) è sanzionato penalmente dalla legge del 1992.

I volatili lungo l’estenuante percorso migratorio dall’Africa vengono attratti dal verso riprodotto elettronicamente da apparecchiature con tanti di amplificazione, che raggiungono anche lunghe distanze, vengono attirati in zone ristrette e catturate con l’uso di reti. La presenza dei richiami è stata segnalata dai residenti. Il Corpo Forestale assicura che i servizi continueranno e invitano i cittadini a segnalare illeciti telefonando al 1515.