E’ Natale, il giorno dei doni e degli auguri. il giorno della nascita di Gesù per i credenti, il giorno di Babbo Natale per i bambini. Come lo si interpreti un giorno di festa importante riconosciuto come tale sui due terzi del globo.

troppo spesso siamo costretti a raccontare politica che non funziona, fatti di cronaca nera spesso cruenti e così’ via. Questi non fanno eccezione ad iniziare dai tragici incidenti stradali. Ma  vogliamo prenderci qualche rigo di questa riflessione per porgere gli auguri della redazione di BlogSicilia a tutti i nostri lettori. A quelli affezionati e assidui e a quelli mordi e fuggi che ‘bevono’ un contenuto catturato con lo smartphone e scappano via a fare altro nelle frenetiche giornate di lavoro. A quelli che un lavoro non ce l’hanno e ci chiedono voce ogni giorno e a quelli che cercano solo un momento di distrazione. Insomma a tutti coloro i quali fruiscono del nostro lavoro.

Non può, però, mancare la riflessione sulla nostra società, la nota critica anche se dai toni sfumati per effetto del Natale. Nota che parte proprio dai doni che avremmo dovuto e voluto trovare sotto l’albero di quest’anno.

A chi ci amministra diciamo rapidamente poche cose perché a Natale non vogliamo eccedere. Avremmo voluto trovare città pulite e non piene di immondizia, avremmo voluto trovare servizi efficienti a cominciare dai trasporti, avremmo voluto trovare magari una legge di bilancio e una finanziaria già approvate o quasi ma comunque scritte bene e con scelte per il futuro della Sicilia. Avremmo voluto trovare strade sicure. Forse su tutto questo avremmo voluto trovare lavoro per tutti.

Potremmo continuare ancora a lungo. Ma sotto l’albero di noi cittadini, purtroppo, anche quest’anno non c’era nulla. ma è Natale lo stesso anche quest’anno. Quindi auguri e…spazio alla speranza che qualcosa, finalmente, cambi.

Leggi anche le letterine di Natale ai nostri amministratori

Leggi anche le ricette  e le tradizioni di Natale

Leggi anche il natale dell’Arcivescovo