• Appuntamento per il 6 maggio alle 21
  • L’incontro si terrà in diretta sui social del Gonzaga Campus
  • Gabriele Bruni è il tecnico della nazionale olimpica della classe Nacra 17

Il velista palermitano e campione mondiale Gabriele Bruni si racconterà alla città insieme agli studenti del liceo scientifico sportivo Gonzaga Campus. Giovedì 6 maggio, infatti, alle 21, in diretta sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube del Gonzaga Campus, i docenti del liceo scientifico sportivo dialogheranno con Bruni, adesso allenatore della squadra nazionale olimpica di vela.

Introdurrà i lavori il direttore generale Vitangelo Denora mentre modereranno l’incontro il professor Francesco Cacciabaudo e la professoressa Chiara Collura. L’evento è aperto a tutti i cittadini interessati oltre che a docenti, studenti, sportivi, educatori ed enti sportivi.

Gabriele “Ganga” Bruni è diventato un volto noto anche al di fuori del mondo delle regate in occasione della recente America’s Cup che si è svolta in Nuova Zelanda, quando, la sua presenza sul web, ha coinvolto tante persone appassionate alle sue spiegazioni.

Allenatore della nazionale della classe olimpica Nacra 17

Palermitano del Circolo Canottieri Lauria, è un velista campione mondiale di Hobie Cat Tiger, assieme al fratello Checco, che ha preso parte alle Olimpiadi di Sydney sullo skiff 49er, classe nella quale sono stati 4 volte campioni italiani. Oggi il velista è l’allenatore della squadra olimpica italiana del catamarano misto Nacra 17.

Nella sua carriera ha partecipato, in equipaggio con il fratello Francesco Bruni, alle Olimpiadi estive di Sydney 2000 nella classe 49er. Conta due partecipazioni alla America’s Cup: è stato stratega dell’imbarcazione italiana +39 durante la Coppa America 2007 ed ha ricoperto lo stesso ruolo nell’imbarcazione Azzurra durante il Louis Vuitton Trophy del 2008 in cui ha vinto la tappa di Nizza

È stato insignito dal Coni della Palma d’Oro al merito Tecnico per i risultati ottenuti. Attualmente tesserato per il Club Lauria di Palermo ma ha fatto parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.