La spasticità in tutti i suoi aspetti e il trattamento multidisciplinare, compreso il trattamento con cannabinoidi, le più recenti novità che riguardano questa patologia.
“Aspetti multidimensionali della spasticità” è il tema del convegno in programma giovedì e venerdì  al Palace Hotel di Mondello, organizzato dall’Unità operativa di Neurologia dell’Azienda Villa Sofia – Cervello che ha come Salvatore Cottone, Direttore dell’Unità operativa, e Marcello Romano, neurofisiologo.
Un incontro che si prefigge di affrontratare  un problema clinico di frequente riscontro in ambito neurologico e neuroriabilitativo, che si associa frequentemente alla presenza di dolore e di un carico importante di disabilità. La due giorni si concentrerà appunto sulla necessità di un approccio multidisciplinare ed integrato, con l’apporto di diverse figure professionali.  All’attenzione le diverse terapie possibili  con focus sull’uso dei cannabinoidi, farmaci recentemente introdotti per il trattamento della spasticità e del dolore ad essa correlato. Il convegno si aprirà giovedì alle 14, con gli interventi dell’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi, di Salvatore Requirez, coordinatore del piano regionale di prevenzione, e di Salvatore Cottone e Marcello Romano. Prevista la partecipazione di circa 80 medici chirurghi oltre che di specializzandi,fisioterapisti,infermieri e tecnici di neurofisiopatologia.