Un lavoro teatrale che mescola arte e impegno sociale, frutto di un laboratorio multiculturale e multidisciplinare.

Si tratta dello spettacolo di Giuseppe Massa “Nel Fuoco – In chorus“, in scena venerdì (1 luglio), alle 21, presso la sala Parriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo, e che ha come protagonisti attori e musicisti di diversa provenienza.

Una storia multilingue che racconta l’ultima ora di vita di Nourredine Adnane, marocchino di 27 anni che l’11 Febbraio del 2011, vessato dai controlli dei vigili urbani e dai continui sequestri della sua bancarella, si è tolto la vita dandosi fuoco in pieno giorno a Palermo.

Gli attori si muoveranno in un ring temporale e fisico all’interno del quale prendono luce alcuni frammenti della realtà vissuta dal venditore ambulante, intervallati dagli interventi del coro della città, che parla in arabo, siciliano, milanese, italiano, ghanese e inglese.

Lo spettacolo è stato prodotto nell’ambito del progetto Multimondi e ha coinvolto diverse associazioni: A.C. SuttaScupa con ‘a Strùmmula, Moger Arte e Cultura, Osservatorio contro le discriminazioni razziali NoureddineAdnane, SicilyForeign Students, e sostenuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito dell’avviso pubblico MigrArti.

L’ingresso è gratuito.