Arriva un altro week end e sarà, anche questo, un fine settimana di passione lungo l’autostrada A19, la Palermo Catania. lo conferma l’Anas che dopo le polemiche dovute al caso verificatosi il 2 giugno, comunica puntualmente i rischi di blocchi stradali dovuti ai cantieri.
Il punto di crisi rimane sempre lo stesso ovvero i cantieri per gli interventi di messa in sicurezza sulla A19 “Palermo-Catania” tra Altavilla Milicia e Bagheria. Dal chilometro 5 al 10, sono attivi due cantieri ravvicinati per il potenziamento delle barriere di protezione, installate su viadotti e lungo la carreggiata.
Già si registratraffico
Sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”, a partire dalla tarda mattinata, si registrano code e rallentamenti nel tratto compreso fra Bagheria e Casteldaccia, nella carreggiata in direzione Catania. Il traffico è al momento in intensificazione e la circolazione è in costante aumento.
Tre chilometri di coda
Nel dettaglio, sono presenti tre chilometri di coda con flussi di circolazione in aumento nelle prossime ore in uscita da Palermo, tra gli svincoli di Bagheria e Casteldaccia, a causa degli spostamenti locali del weekend in direzione delle località di mare.
Code ridotte ad un solo chilometro poco prima delle 13 e in attenuazione durante il tradizionale orario di pranzo dei siciliani
Domani code dalle 15
Anche per domani, domenica 15 giugno, però, è previsto un intenso flusso di veicoli in rientro verso Palermo. Le criticità maggiori sono attese a partire dalle ore 15:00 e fino a tarda serata, quando il traffico proveniente da Catania potrebbe generare rallentamenti e code prolungate, specialmente nel tratto interessato dai lavori.
Presidi di soccorso meccanico
Anas sta mettendo a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli utenti. Sono stati previsti presidi di soccorso meccanico lungo la tratta Palermo-Termini Imerese, in entrambe le direzioni. In caso di necessità, il servizio sarà attivato dalla Sala Operativa Anas di Palermo.
Nelle prossime ore seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Consigli per gli automobilisti
“Gli automobilisti sono invitati a valutare fasce orarie alternative per il rientro, preferibilmente al mattino o in tarda serata, in orari con temperature non troppo elevate, per evitare i momenti di maggiore congestione dell’autostrada – informa Anas – L’azienda è impegnata a migliorare la gestione del traffico e sta lavorando per ottimizzare la distribuzione dei cantieri – si legge – Anas ricorda, infine, che le corsie di emergenza sono destinate soltanto ai mezzi di soccorso e alle Forze dell’Ordine. Resta del tutto interdetta all’utenza la possibilità di farne uso così come previsto dal Codice della Strada. Per tutte le notizie sul traffico in tempo reale è sempre attivo il servizio Pronto Anas al numero verde 800.841.148. In aggiornamento costante tutti i social network di Anas e il sito www.stradeanas.it”.
La scorsa settimana fra i consigli c’era anche di portare con se scorte d’acqua per idratarsi in caso di lunghe cose sotto il sole e acqua è stata distribuita anche dagli stessi addetti Anas. Allertata la sala operativa per l’eventuale piano di emergenza se dovessero riscontrarsi code fuori misura” come quelle del 2 giugno
Commenta con Facebook