La Guardia Costiera, nel corso dell’operazione Tallone D’Achille, ha sequestrato sette tonnellate di pesce in cattivo stato di conservazione, o sottomisura senza la necessaria tracciabilità. Per questo sono stati contestati illeciti amministrativi per 73 mila euro.

Sei le persone denunciate. In un grossista a Carini (Pa) sono stati trovati 1700 barattoli in vetro con all’interno del tonno rosso. Il peso complessivo era di 340 chili tutto privo di etichettatura, indicazioni sulla data di scadenza e informazioni sulla tracciabilità. Era pronto per essere distribuito per la vendita al dettaglio.

Il pesce è stato sottoposto a sequestro e avviato alla distruzione. Sempre nella stessa azienda sono stati trovati 320 chili di ventresca di tonno rosso e bottarga di tonno rosso scaduti, mescolati a prodotto ittico in corso di validità.

Il prodotto è risultato scaduto nel 2013 e 2014 ed è stato posto sotto sequestro per successiva distruzione. In un’altra azienda di prodotti ittici congelati a Mazara del Vallo sono stati trovati quattro tonnellate di gambero rosa congelato senza alcuna informazione inerente la provenienza e la tracciabilità del prodotto. La merce è stata posta sotto sequestro e successivamente avviata alla distruzione.

Articoli correlati