Il momento potrebbe essere giunto. Carolina Varchi sarebbe pronta ad annunciare le proprie dimissioni dall’incarico di vicesindaco del Comune di Palermo. La notizia era già filtrata la scorsa settimana, anche se manca ancora l’ufficialità. L’ufficialità arriva al pomeriggio di venerdì 2 febbraio con una conferenza in cui l’esponente di Fratelli d’Italia farà il punto su quanto fatto fino ad oggi all’interno degli uffici di Palazzo delle Aquile. Le sue deleghe, adesso, potrebbero essere ripartite fra due assessori. insomma non ci sarà un altro vice sindaco con le medesime deleghe e mandato secondo quanto filtra.

Cannella in pole position nel ruolo di vicesindaco

Un incarico che Carolina Varchi ha ricoperto per circa diciotto mesi, contribuendo a riportare in asse contabile i bilanci del Comune di Palermo. Ora però, gli impegni al Parlamento nazionale portano l’esponente di Fratelli d’Italia ad un ripensamento dei suoi impegni istituzionali. una cosa, in realtà, già ampiamente previste e annunciata fin dal suo insediamento. A sostituirla nel ruolo di vicesindaco potrebbe essere il coordinatore della Sicilia Occidentale del partito Giampiero Cannella, uomo di esperienza e collega di Giunta della deputata meloniana. Con ogni probabilità, le sue deleghe rimarranno invariate, ovvero quelle relative alla Cultura e ai Rapporti Funzionali con il Consiglio Comunale.

Possibile ingresso di Brigida Alaimo

Con riguardo alle deleghe del vicesindaco uscente, le stesse dovrebbero andare a Brigida Alaimo, prima dei non eletti all’Ars, attuale amministratore delegato della società Interporti e già assessore al comune di Bagheria. Nelle scorse settimane, le voci di Radio Palazzo avevano parlato di un possibile interessamento dei profili di Toti Longo e di Mimmo Russo. Ma sarebbe stato lo stesso sindaco a richiedere il nome di una donna per mantenere l’equilibrio sul fronte delle quote rosa. Così, Brigida Alaimo dovrebbe ottenere tutte le competenze attualmente sotto l’ala di Carolina Varchi. Fra queste quelle al Bilancio e al Controllo Analogo delle società Partecipate.

Articoli correlati