Cartoline dal degrado di Palermo. Ne abbiamo davvero numerose da mostrare in questi giorni alle migliaia di turisti in visita nella nostra città. Per coloro che malauguratamente decidono di fare un giro oltre il centro di Palermo, lo spettacolo di inciviltà è assicurato.

Cumuli di spazzatura accatastati ai bordi delle strade per chilometri. E’ possibile ‘ammirare’ di tutto: mobili, materassi, elettrodomestici, ramaglie.

Le immagini che vi mostriamo sono state girate in via Dei Fiori, via Paruta, via Villagrazia e via Cappuccini ma sono molti i quartieri della città dove è emergenza rifiuti. Qualcuno, ha anche rovesciato i cassonetti, un gesto di sfida, forse di sfregio, certamente di inciviltà.

Il sindaco Orlando ha innanzitutto invitato la Rap ad agire con tempestività ed in modo capillare in tutte le zone. Invito rivolto anche ai cittadini affinché rispettino l’orario di conferimento dei rifiuti e le modalità di smaltimento di quelli ingombranti, come per l’appunto i mobili. Ma al palermitano si sa, rispettare le regole non è che piaccia poi molto…