Tutti la chiamano “Casa Felicia” ed è il luogo della memoria per ricordare Peppino Impastato, il giornalista ucciso dalla mafia  il 9 maggio del 1978. Alla Casa Memoria era stato destinato un bene confiscato al boss Gaetano Badalamenti. Quel casolare di Contrada Napoli, a Cinisi, era stato pensato come luogo per creare un presidio di legalità. Prima di affrontare questo tema delicato, dalla redazione di BlogSicilia, Ignazio Marchese racconterà la storia di Elena Pastux, la donna ucraina che da tempo vive a Palermo, scappata dallo scenario di guerra con le sue figlie.

“Casa Felicia”, Il casolare della discordia

La vicenda va avanti da anni. Gli eredi di Badalamenti adesso ne chiedono la restituzione, forti di una sentenza della Corte di Assise di Palermo e di un provvedimento di revoca della confisca emanato dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Però, su quel bene che porta il nome di Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, sono stati effettuati investiti con fondi pubblici.  Che fare?

A Casa Minutella, Nicola Morra, presidente della Commissione Antimafia

Di questa vicenda si occupa oggi Casa Minutella. In diretta alle 14.45 su BlogSicilia, Tempostretto e Video Regione (Canale 16 del digitale terrestre), la storia di quel casolare conteso tra chi vuole esprimere legalità e gli eredi della famiglia mafiosa di Cinisi verrà spiegata da Giovanni e Luisa Impastato, dal sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo. In collegamento dalla redazione del settimanale “L’Espresso” parteciperà Enrico Bellavia, capo redattore centrale e grande conoscitore e “storyteller” del fenomeno mafioso. Alla puntata partecipa anche Nicola Morra, presidente della Commissione nazionale Antimafia,

Il Televoto di BlogSicilia sulla giunta regionale siciliana

Nella seconda parte del programma interverrà Biagio Semilia, editore di BlogSicilia, per chiudere il Televoto di BlogSicilia dedicato all’operato degli assessori regionali. A poche ore dalla fine del contest, che si conclude alla mezzanotte del primo marzo, verrà diffusa la classifica di gradimento. Casa Minutella, infine, si occuperà di cultura e spettacolo con l’intervista a Mario Incudine, attore e cantautore.

 

Articoli correlati