CastelbuonoJazzFestival, seconda serata in piazza Castello a Castelbuono (Palermo). Di fronte al pubblico arrampicato sulle scalinate in pietra che una volta percorrevano i cavalli dei Principi di Ventimiglia e dopo l’apertura con il Giacomo Tantillo quartet, domani (11 agosto) alle 22 salirà sul palco lo Stjepko Gut set, capitanato dal carismatico trombettista jugoslavo – che ha suonato nell’orchestra di Lionel Hampton, Clark Terry e Curtis Fuller – e completato da Rino Cirinnà al sax tenore, Marco Ronca al pianoforte, Nello Toscano al contrabbasso e Paolo Vicari alla batteria.

Il concerto sarà aperto da Il Suono di Bill, band tra le tre finaliste del Premio Tamburini. Composta da Marco Marotta (sassofono tenore e soprano), Vincenzo Salerno (sassofono baritono), Luca La Duca (chitarra elettrica), Francesco Cardullo (basso elettrico), Andrea Chentrens (batteria), Il Suono di Bill è un bizzarro esperimento in cui vari stili si mescolano e si confondono, dando vita a curiose ed energiche performance. I brani si muovono tra jazz, blues, surf, ambient, arrangiati, grazie ad una mini sezione fiati di due sax.

Venerdì 12 agosto toccherà alla “signora” del jazz siciliano: Anna Bonomolo propone il suo progetto “Jazz in progress” che la vede accompagnata da una band di tutto rispetto – Sebastiano Alioto, Diego Spitaleri, Fabio Lannino, Germano Seggio, Luciano Monterosso – per rileggere insieme i grandi classici del jazz puro. Nei prossimi giorni arriveranno a Castelbuono Enrico Rava e Roberto Taufic, il Claudio Giambruno 4et e, a Ferragosto, Fabrizio Bosso guest per il trio Urban Fabula. Si chiuderà il 17 agosto con il Premio Marco Tamburini.

Presenta le serate, Fabio Console
I concerti iniziano alle 22. Ingresso libero.

PROGRAMMA

CASTELBUONO JAZZ FESTIVAL 2016
CONTRO IL RAZZISMO
Dedicato alla musica afro americana, alla libertà e a Martin Luther King

DIRETTORE ARTISTICO ANGELO BUTERA

Giovedì 11 agosto STJEPKO GUT SET
IL SUONO DI BILL (finalista Premio Tamburini)

Venerdì 12 agosto ANNA BONOMOLO & JAZZ IN PROGRESS

Sabato 13 agosto ENRICO RAVA – ROBERTO TAUFIC Duo

Domenica 14 agosto CLAUDIO GIAMBRUNO 4et
feat Daniela Spalletta e Alessandro Presti
“MY LOVE FOR JOE HENDERSON”

Lunedì 15 agosto FABRIZIO BOSSO & URBAN FABULA
DI BENEDETTO – GENTILE (finalista Premio Tamburini)

Martedì 16 agosto STEFANO DI BATTISTA & SEBY BURGIO DUO
C.C.C. TRIO (finalista Premio Tamburini)

Mercoledì 17 agosto, ore 18 DIXIELAND THE DIXIE KINGS

ore 22 PREMIO TAMBURINI – diretto da Claudio Giambruno
Presidente della giuria GEGÈ TELESFORO

Articoli correlati