E’ stato celebrato anche a Palermo il “Giorno del Ricordo”, istituito con legge 30 marzo 2004, n.92 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Ad organizzare le celebrazioni del capoluogo isolano è stata la prefettura. A Villa Pajno gli alunni di Palermo degli Istituti Comprensivi “Piazzi – Giovanni XXIII”, “Alberigo Gentili” e “Sferracavallo – Tenente Onorato” e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Stenio” di Termini Imerese hanno offerto il loro contributo di riflessione e ricordo, anche con l’esecuzione di brani musicali.

Nel corso della cerimonia, gli alunni dell’Istituto “Stenio” hanno illustrato le iniziative promosse al termine di un percorso di ricerca e studio sui fatti storici che hanno riguardato sia l’esodo giuliano-dalmata che l’accoglienza di circa 2000 profughi presso l’ex Caserma “la Masa” di Termini Imerese.

Contemporaneamente a Roma, a Palazzo Montecitorio, veniva consegnato il riconoscimento conferito con decreto del Presidente della Repubblica alla memoria di Giovanni Degrassi.