Va verso una soluzione la situazione di crisi degli negli ultimi anni sulla gestione dei loculi nei cimiteri palermitani e che aveva visto il suo culmine nel mese gennaio quando si erano accumulate oltre 350 salme in attesa di tumulazione. Il Comune di Palermo ha aggiudicato le tre gare relative all’acquisto e al posizionamento di loculi sotterranei, che fanno parte del piano approvato dalla giunta col via libera dell’Asp.

In particolare, per un importo di circa 272 mila euro, la ditta Latef di Brescia fornirà 945 loculi a scaglioni di 50 la settimana. Una volta che tutte le salme attualmente a deposito avranno trovato adeguata sistemazione, il numero di forniture scenderà a 25 la settimana.

Attualmente i feretri in attesa di un posto sono 145 ai Rotoli, mentre con la ripresa del funzionamento del forno crematorio si procederà già oggi ad altre cinque cremazioni. Il posizionamento dei nuovi loculi comincerà a metà ottobre quando arriverà una speciale macchina acquistata dall’amministrazione (ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta Falc di Spoleto, per l’importo di circa 115 mila euro) e già le maestranze comunali hanno avviato le operazioni preliminari nell’area interessata, ove si prevede di installare 25 loculi per volta.

A precedere questi lavori, c’è stata una massiccia opera di pulizia e diserbo condotta da Reset, che ha impiegato circa 90 operai per tre settimane e che ha interessato l’intero camposanto.

Gli uffici del Comune stanno adesso predisponendo un avviso pubblico per la concessione dei nuovi loculi, la cui vendita servirà anche a recuperare l’investimento effettuato per la realizzazione delle nuove sepolture. A coloro che hanno attualmente dei parenti defunti ospitati nel deposito sarà dato un diritto di prelazione, ma in ogni caso l’avvio della vendita permetterà di ridurre considerevolmente i tempi di attesa fino ad azzerarli del tutto entro pochi mesi.

“Si avvia finalmente a soluzione una vicenda triste – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’ssessore D’Agostino – determinata dall’esaurimento dei posti nei cimiteri e dalle note difficoltà per la realizzazione di un nuovo camposanto. Grazie all’impegno di diversi uffici e soprattutto grazie all’impegno personale di molti dipendenti comunali del settore e della Reset, oggi il Cimitero dei Rotoli è un luogo che restituisce dignità e rispetta il dolore di quanti hanno lì i propri cari sepolti”. (immagine di repertorio)

Articoli correlati