Da oggi pomeriggio le attività didattiche della scuola media si svolgeranno nei plessi “Padre Cataldo” e “Don Milani”. Il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, si legge in una nota del Comune, “con ordinanza n. 107 del 3/10/2016, ha disposto il trasferimento delle attività didattiche della scuola media presso le due sedi della scuola primaria “Don Milani” e “Padre Cataldo, fino alla conclusione dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento che attualmente interessano l’Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII'”.

Il Consiglio d’Istituto ha stabilito che  le 9 classi  delle sezioni A, B e C saranno ospitate nei locali del plesso “Don Milani”, mentre le dodici classi delle sezione D,E,F e G più la seconda H nel plesso “Padre Cataldo”. Le lezioni si svolgeranno dalle 14 alle 19, dal lunedì al sabato.

Polemiche e malcontento sui social network  soprattutto da parte dei genitori degli studenti, per i disagi causati dal cambio di orario delle lezioni.

Dure anche le dichiarazioni del consigliere comunale Dario Giliberti, del gruppo d’opposizione “Terrasini Futura”: “Ma stiamo scherzando? Interrompiamo la scuola dell’obbligo? Non si sapeva già prima che bisognava fare determinati interventi?”.

I lavori nell’istituto scolastico sono iniziati a luglio e sono finalizzati anche al rilascio del certificato di agibilità. Sarebbero dovuti terminare entro l’inizio dell’anno scolastico. Il protrarsi del cantiere sarebbe legato ad alcuni imprevisti incontrati durante i lavori. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta Elimar srl di Palermo per un importo di oltre 248 mila euro.