• L’Ars stanzia 15 milioni di fondi per la realizzazione di un nuovo cimitero a Ciaculli
  • Le somme serviranno a supportare il Comune di Palermo verso il superamento dell’emergenza
  • Caronia, “Unica soluzione per dare una risposta definitiva all’emergenza sepolture”
  • Randazzo (M5s), “Buona notizia l’incremento dei fondi”
  • Gelarda (Lega), “Orlando responsabile dell’emergenza”

Arrivano fondi per 15 milioni dall’Assemblea Regionale Siciliana da destinare alla realizzazione di un cimitero a Ciaculli, nella periferia del Capoluogo. I 15 milioni sono stati stanziati ieri dalla Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana su proposta di Marianna Caronia, che ha presentato un’apposita scheda da inserire nella riprogrammazione dei fondi del Fondo nazionale di Sviluppo e Coesione.

Il capitolo per il cimitero di contrada Balate

In particolare, all’interno del Piano, che vale complessivamente circa 770 milioni di euro, è stata inserito un capitolo specifico per il nuovo cimitero da realizzare in contrada Balate nel quartiere di Ciaculli. Un primo stralcio del programma dell’intervento complessivo da circa 70 milioni di euro e che permetterà la realizzazione dei servizi generali e dei primi campi d’inumazione.

Non ci sono più scuse

Marianna Caronia“Adesso non ci sono più scuse – afferma Caronia – per procedere speditamente alla progettazione dell’intervento, che è davvero l’unica soluzione per dare una risposta definitiva all’emergenza sepolture in città. Spero che il Comune non si faccia sfuggire questa straordinaria opportunità perché sarebbe una colpa imperdonabile. Per questo la Commissione ha dato un tempo strettissimo, di 90 giorni, per completare il progetto e partire con la fase esecutiva.”

“Ora sia data dignità alle tante bare insepolte”

Dopo che in Commissione Bilancio all’Ars, presieduta Riccardo Savona del gruppo parlamentare di Forza Italia, è stato concesso il parere favorevole sulle risorse FSC, grazie al quale, su proposta della deputata Marianna Caronia, è stato approvato il finanziamento di 15 milioni di euro da destinare al cimitero di Ciaculli, l’invito è di fare presto per ridare dignità alle centinaia di bare ancora senza una degna sepoltura ai Rotoli. “Dopo diversi anni dalla presentazione del progetto e il diniego dell’Amministrazione Orlando – afferma il presidente Savona – finalmente si mette un punto a tale scandaloso problema cittadino. Non è possibile che a causa della burocrazia, dal Comune di Palermo ci sia stato uno stallo totale sulla vicenda. A pagarne le conseguenze sono i familiari dei defunti, che non possono garantire una sepoltura dignitosa ai propri cari. Per tale motivo ho preteso che in Commissione all’Ars si arrivasse a tale risoluzione: la spesa di 15 milioni di euro per correre subito ai ripari e rimediare con celerità alle inadempienze passate”.

Randazzo (M5s), “Buona notizia per Palermo”

“La notizia che l’Ars ha votato la proposta di ulteriore finanziamento per la realizzazione del cimitero di Ciaculli è senz’altro un fatto estremamente positivo ed un segnale che per contrastare la grave emergenza cimiteriale sia necessario l’attenzione ed il contributo di tutte le istituzioni che hanno a cuore la città di Palermo”. Lo dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle, Antonino Randazzo, che aggiunge: “Tuttavia è ben ricordare che dall’inizio del 2020 sono già a disposizione del Comune di Palermo 15 milioni per realizzare il primo stralcio funzionale del cimitero a seguito della delibera di Giunta che ha riprogrammato gli interventi finanziati dalla delibera CIPE 69/2009 seguendo, di fatto, un lavoro congiunto fra la quarta commissione consiliare di cui sono membro e l’assessore competente”.

Gelarda (Lega), “Orlando responsabile dell’emergenza”

“Entro poche settimane sarà di 30 milioni il totale delle somme a disposizione del Comune per realizzare il nuovo cimitero di Ciaculli. Somme che rendono sempre più Orlando responsabile per la soluzione dell’emergenza”. Lo dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Igor Gelarda.

“Anche se il progetto complessivamente vale 75 milioni, le some già a disposizione permetterebbero di fare immediatamente una progettazione esecutiva e la realizzazione dei primi ampi stralci rendendo disponibili migliaia di sepolture. Quella del nuovo cimitero è l’unica vera soluzione  alla vergognosa emergenza bare che ha reso Palermo tristemente famosa in tutto il mondo”.

 

 

Articoli correlati