Riaperte alla fruizione numerose aree del cimitero dei Rotoli rimaste zona off limits per il pericolo crollo massi dal costone roccioso sovrastante di Monte Pellegrino. Conclusi i lavori di consolidamento, durati cinque anni, le aree sono di nuovo fruibili.

“Con l’ultimazione dei lavori – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – restituiamo alla cittadinanza la possibilità di offrire una
degna sepoltura ai propri cari e di poter pregare o rendere omaggio ai propri defunti in piena sicurezza. Questa è occasione per ringraziare
gli assessori e gli Uffici Infrastrutture e Servizi cimiteriali e tutto il personale che ha garantito questi necessari lavori che continueranno per rendere fruibili circa 3.000 sepolture nella nuda terra”.

“Oggi – hanno dichiarato gli assessori Arcuri e Catania – l’amministrazione comunale conferma la sua attenzione per la tutela del territorio e per la sicurezza dei cittadini dando un contributo fondamentale per porre fine ad una situazione di emergenza nei cimiteri della città. Dopo anni di inutilizzo abbiamo riqualificato l’80% di questa area recuperando un vecchio appalto che era bloccato con una complessiva spesa di cinque milioni per la messa in sicurezza di questo tratto di montagna e per mitigare il rischio di caduta massi”.