Spediti verso il potenziamento del comando dei vigili urbani a Cinisi con il concorso appena indetto. Dopo la delibera di giunta approvata ad inizio mese, l’amministrazione comunale ha completato l’iter procedurale per l’assunzione, seppur a tempo determinato, di 10 agenti. Nell’ultimo numero della gazzetta ufficiale, nella serie concorsi, della Regione Siciliana è stato pubblicato il test per avere accesso al concorso: “E’ riportato già il bando – afferma il sindaco Giangiacomo Palazzolo – per la partecipazione al reclutamento e l’assunzione a tempo pieno e determinato di 10 agenti di polizia municipale”.

Il piano del fabbisogno

Questa procedura prende corpo in seguito alla delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Giangiacomo Palazzolo che ha dato seguito al “Piano del fabbisogno” che era stato approvato nei mesi scorsi. Si tratta in pratica di un documento in cui si stabiliscono le risorse finanziarie e di personale della pianta organica del Comune e quindi i possibili spazi di manovra per poter fare assunzioni.

Per il momento a tempo determinato

Secondo quanto stabilito le assunzioni saranno a tempo determinato, almeno per il momento. Per la precisione ci saranno 4 assunzioni per 5 mesi già quest’anno, presumibilmente nel periodo estivo, e altre 6 avverranno invece nel 2023 sempre per 5 mesi.

Il tocco femminile al comando

Nel gennaio scorso il sindaco aveva già dato seguito ad un’importante novità all’interno del comando di polizia municipale. Ha infatti nominato la prima donna comandante nella storia del paese. Si tratta dell’ispettore Giusy Galati, professionista definita dal sindaco stesso “di alto profilo professionale ed umano, che sarà un punto di riferimento importante e serio per il nostro paese”. Succede, dopo un periodo di breve vacatio, a Tommaso Chirco andato in pensione nell’ottobre scorso. Di fatto in questo periodo ha fatto le funzioni di comandante, essendo la vice e dunque la più alta in grado all’interno del comando. Il ruolo le è stato affidato per 6 mesi.

Articoli correlati