Il Comune di Bagheria ha pubblicato all’albo pretorio on line sul sito istituzionale comunale una proceduta aperta con offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento della gestione dello sportello socio-sanitario e il laboratorio di famiglia. Il bando riguarda l’intero distretto socio-sanitario 39 Piano di zona programmazione 2013/2015.

L’importo complessivo a base d’asta è pari a 499.621,32 euro incluso spese per il personale e oneri di gestione. La gestione sarà affidata a chi si aggiudicherà il servizio con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto prezzo/qualità, servizio che verrà gestito per tre anni.

Le caratteristiche dei soggetti ammessi a gara, le modalità di espletamento del servizio, i requisiti di partecipazione ed ogni altra informazione sono reperibili nell’avviso, nel capitolato e nel disciplinare di gara scaricabili dal sito web comunale.

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 13 del 3 aprile 2018 al seguente indirizzo: Comune di bagheria – ufficio Protocollo, corso Umberto I, 165 Bagheria (Pa).

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Piano di Zona ai seguenti numeri telefonici: 091/943419 – 091/943433 e 091/943432. E’ possibile raggiungere l’ufficio anche via pec al seguente indirizzo direzione12@comunebagheria.telecompost.it.

La gara si espleterà presso l’ufficio CUC in corso Umberto I, in municipio, alle ore 10 del 4 aprile 2018.

Nello specifico lo sportello socio-sanitario è finalizzato alla presa in carico integrata della persona con lo scopo di garantire e facilitare l’unitarietà di accesso alla rete delle unità di offerte sociali e sanitarie; serve ad orientare il cittadino all’interno della rete dell’unità di offerte socio-sanitarie e fornire adeguate informazioni sulle modalità di accesso oltre ad assicurare competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni segnalando le situazioni compresse per assicurare la presa in carico della persona secondo criteri di integrazione e continuità assistenziale.

La sede principale dello sportello socio-sanitario sarà a Bagheria, comune capofila del distetto, a Santa Flavia e Casteldaccia ci saranno due punti di accoglienza, con l’impiego di due assistenti sociali per 18 ore settimanali.

Per quanto concerne il Laboratorio famiglia l’obiettivo fondamentale sarà quello di garantire al minore il pieno godimento dei propri diritti, primo fra tutti quello di avere una famiglia. Per questo sarà necessario incentivare forme di accoglienza e di accompagnamento vicini al modello familiare. L’azione 3 “laboratorio famiglia” conta su 3 interventi: servizio di sostegno psico-sociale alla famiglia tramite l’attivazione di progetti personalizzati; servizio di educativa domiciliare e implementazione del Centro affidi distrettuale che si occuperà dell’affidamento familiare nel distretto 39 promuovendo la cultura dell’affido mediante il reperimento, la valutazione e selezione delle famiglie affidatarie, l’abbinamento dei minori e dei soggetti affidatari e la definizione del progetto educativo oltre al sostegno psicologico.

“Lo sportello socio-sanitario e il laboratorio famiglia sono due servizi strategici per la cura della persona e dei minori che agiranno a livello distrettuale” – dice l’assessore Maria Puleo – “L’offerta dei servizi sociali alla popolazione cresce e fra i servizi previsti il Centro Affidi vuole essere un ulteriore intervento a tutela del diritto dei minori ad avere una famiglia. Siamo orgogliosi di quanto riusciamo a fare a livello comprensoriale e per la città e ringrazio il Comitato dei Sindaci, il Gruppo Piano Distrettuale, gli uffici della direzione VII e la sua responsabile apicale Francesca Lo Bue per la sinergia e l’impegno profuso volto al miglioramento dei servizi alle nostre comunità”.