“Sono molto soddisfatto perché la Regione Siciliana ha superato positivamente una tappa fondamentale al tavolo interministeriale, relativa alla rimodulazione della rete ospedaliera“. Così l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi, annuncia il via libera del ministero alla proposta di piano elaborata dal suo assessorato per allineare la ‘rete ospedaliera’ e le ‘reti tempo-dipendenti dell’emergenza-urgenza’ al decreto ministeriale n.70 del 2015. Si profila quindi lo sblocco dei concorsi per le assunzioni nei vari settore della sanità dell’Isola.

“La proposta – spiega Gucciardi – è stata, con poche prescrizioni, apprezzata favorevolmente dal ministero della Salute e dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Dopo il naturale percorso con la commissione legislativa Sanità dell’Ars e con le organizzazioni sindacali, si dovrà tempestivamente addivenire ai provvedimenti formali della giunta regionale e dell’assessore regionale della Salute di adozione della nuova rete ospedaliera. Nelle more della definizione della nuova rete ospedaliera, al fine di garantire i ‘Livelli Essenziali di Assistenza’ e le reti dell’emergenza-urgenza, l’assessorato regionale della Salute avvierà il primo step di reclutamento del personale. Questo step riguarderà prioritariamente le procedure di concorso già definite relative ai profili professionali indispensabili ad assicurare le prestazioni sanitarie obbligatorie per la tutela della salute dei cittadini. Dopo l’adozione dei provvedimenti definitivi richiesti dai ministeri competenti, l’assessorato si attiverà per avviare le ulteriori procedure”.

Soddisfatto anche Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità dell’Ars: “La valutazione positiva del ministero della Sanità e del ministero dell’Economia in merito alla rimodulazione della rete ospedaliera, territoriale e dell’emergenza-urgenza proposta dall’assessorato alla Salute, ha dato – insieme alla presentazione in commissione del decreto di integrazione socio-sanitaria con l’assessore alle Politiche sociali – una forte connotazione positiva ai lavori del governo e del parlamento regionale in questa sessione estiva”.

“Sento di dovere rivolgere i complimenti all’assessore Gucciardi ed al suo staff – aggiunge Digiacomo – per aver raggiunto questi fondamentali obiettivi che, di fatto, avvicinano il percorso che poterà alla definizione ed all’avvio delle procedure concorsuali nel servizio sanitario regionale”.

“La commissione Sanità dell’Ars rimane disponibile a rafforzare e rendere il più rapido possibile questo percorso: per quel che ci riguarda – conclude Digiacomo – se dovesse essere necessario siamo pronti a convocare la commissione in qualunque momento, senza limitazione di date né di orari”.

Commenti positivi il via libera del ministero anche dall’opposizione parlamentare. Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars considera un “bene l’approvazione della rimodulazione della rete ospedaliera siciliana da parte del Ministero, e di questo diamo atto all’assessore Gucciardi, nulla più impedisce pertanto di avviare i concorsi per i dirigenti medici, e non solo, di stabilizzare il personale che ha i titoli per potere essere stabilizzato, di riorganizzare con le necessarie risorse umane e professionali un settore, quale quello sanitario, che oggi in Sicilia non può più essere esempio di arretratezza, ma che deve entrare nella più alta competitività con i migliori sistemi sanitari regionali italiani. Tra i principali obiettivi vi sia quello di ridurre quei 250 milioni di euro di mobilità passiva che la Regione paga annualmente per i viaggi della speranza”.