E’ palermitana l’unica scuola siciliana ad accedere alla fase finale del concorso della Banca d’Italia ‘Invetiamo una Banconota”. Nella sede della Banca d’Italia di Palermo oggi il Provveditore agli Studi Marco Anello ha premiato l’Istituto Sacro Cuore del Verbo Incarnato di Palermo, proprio come unica scuola della Sicilia ad aver superato la prima fase del concorso promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Alla selezione hanno preso parte tutte le scuole primarie che risiedono nell’aggregato regionale Calabria – Sicilia. Il tema scelto quest’anno è stato: “Il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita”.

Gli studenti delle scuole primarie dovevano realizzare il bozzetto di una banconota che valorizzasse il risparmio quale mezzo per costruire il proprio futuro, in una società caratterizzata da un consumo spesso superfluo e da scarsità di risorse.

Una commissione, tra i cui membri figuravano rappresentanti della Banca d’Italia, un grafico, il provveditore stesso, un giornalista del Corriere della Sera e l’editore Sellerio, ha giudicato i tanti bozzetti pervenuti, scegliendone solo tre, tra cui il disegno di Micol R. Vassallo, alunna della V classe dell’Istituto Sacro Cuore del Verbo Incarnato, grazie al quale è stato assegnato alla scuola un premio di €1000, previsto dalle sedi della Banca di Palermo e Catanzaro.