Oggi pomeriggio alle 18 i procuratori generali di 46 stati delle delegazioni dei Paesi del Consiglio d’Europa, dei Paesi osservatori del Consiglio d’Europa e dei Paesi del Mediterraneo saranno accolti al Teatro Massimo dal sindaco Leoluca Orlando e dal Sovrintendente Marco Betta, un’iniziativa alla quale hanno prestato collaborazione l’amministrazione comunale, la Città Metropolitana e la Fondazione Teatro Massimo.

La presenza dei Procuratori generali in città si inserisce nell’ambito della prima conferenza internazionale, promossa dalla Procura Generale della Corte di Cassazione, dal ministero degli Esteri e dal ministero della Giustizia, che si svolgerà domani e venerdì. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiuderà i lavori.

Orlando “Ulteriore evento di rilevanza internazionale”

“E’ un ulteriore evento di enorme rilevanza internazionale e la Città di Palermo accoglie questa autorevolissima presenza al Teatro Massimo per una splendida edizione di Tosca di Giacomo Puccini e domani con il saluto istituzionale ad apertura dei lavori”, afferma il sindaco Leoluca Orlando.

“La città di Palermo – aggiunge – attende con grande rispetto e gratitudine la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a chiusura dei lavori nell’Aula Bunker a venti giorni dal trentennale delle stragi del 1992”.

Betta “I teatri sono anche centri del percorso civile della società”

“Il Teatro Massimo accoglie i delegati della prima Conferenza internazionale dei Procuratori Generali delle Corti di Cassazione provenienti da 46 Stati aderenti al Consiglio di Europa. Un evento di importanza internazionale. I teatri non sono solo promotori e custodi della grande eredità artistica della musica ma anche centri del percorso civile della società. L’arte sveglia le coscienze e ci ricorda e ci rappresenta sempre i valori più alti e profondi del senso di libertà e giustizia dell’umanità. Sono felice che questo evento accada con un’opera come Tosca, che denuncia le violenze del potere”, afferma il Sovrintendente Marco Betta.

Venerdì 6 maggio Orlando incontra segretario generale consiglio d’Europa

Venerdì 6 maggio a mezzogiorno il sindaco Leoluca Orlando accoglierà nella sede istituzionale di Palazzo delle Aquile Marija Pejčinović Burić, Segretario Generale del Consiglio di Europa.