Impennata in corso

È allarme contagio in tre quartieri di Palermo, la situazione precipita

  • Allarme impennata contagi  a Palermo
  • tre quartieri a rischio, situazione che precipita
  • Variante inglese in una scuola di Palermo
  • Orlando firma una ordinanza

E’ in costante crescita il tasso di contagio in tre quartieri di Palermo. Zen, Arenella e villaggio Santa Rosalia sono osservati speciali visto che nel giro di pochi giorni si sarebbero registrati oltre 500 contagi da Covid-19. Una situazione preoccupante a tal punto che il sindaco Orlando ha voluto imporre una sorta di “zona arancione” in alcuni quartieri in cui si stanno registrando impennate.

A Palermo 291 su 695 contagi in provincia

Sono 4.952 i casi scoperti nella provincia del capoluogo siciliano dal 16 febbraio. Ieri quasi la metà dei nuovi positivi dell’Isola sono stati riscontrati a Palermo: 291 su 695. Il sindaco di Palermo ieri ha evidenziato come  in città, e in particolare in alcune zone, si continua a registrare un preoccupante aumento. Il primo cittadino, dopo un vertice in prefettura, ha firmato nuova ordinanza che vieta la vendita degli alcolici in qualsiasi negozio – dal supermercato al pub – dopo le 18 e impone la chiusura, fino al 17 marzo, dei mercati nei quartieri Arenella, Partanna, Zen e Sferracavallo e di via Jung.

La situazione precipita

“Abbiamo la percezione netta che la situazione precipita ogni giorno di più”, dice a Repubblica il presidente della settima circoscrizione, Giuseppe Fiore che ha scritto al sindaco per avvertirlo che allo Zen la situazione stava degenerando. Preoccupa anche l’Arenella. Anche qui i casi sono in costante aumento. La morte di due fratelli di 50 e 41 anni ha turbato tutti. “Ma ancora c’è tanta gente che non rispetta le regole, nonostante le ambulanze arrivano nel quartiere sempre più spesso per prendere nuovi malati”.

Leggi anche

Covid19, Palermo traina il contagio in Sicilia, una zona arancione per la provincia

Variante inglese a scuola

Allo Zen preoccupa la situazione a scuola. Alla scuola “Sciascia” i positivi sono aumentati rapidamente. Al Borgo Vecchio un caso di variante inglese al plesso “La Masa”. Si tratta di uno studente. L’Asp ha prorogato la quarantena per fare i molecolari a chi è entrato in contatto con lo studente. Ma la scuola del quartiere popolare di Palermo non è l’unica dove è stata accertata la presenza di varianti.

L’ordinanza di Orlando

Il sindaco Leoluca Orlando ha emesso ieri una apposita Ordinanza, concordata con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la quale sospende i mercati nei quartieri Arenella, Partanna, Zen e Sferracavallo, nonché quello di via Jung limitrofo all’Arenella, dalla giornata di oggi 11 marzo fino al 17 marzo compreso. Nella stessa Circoscrizione da venerdì, prenderanno avvio alcune attività d’informazione e sensibilizzazione rivolte sia ai
cittadini positivi sia alla generalità della popolazione. Sarà anche potenziato, in collaborazione con la Protezione Civile e con gli enti del Terzo Settore, il servizio di assistenza domiciliare rivolto ai nuclei familiari in quarantena per la fornitura di pasti, medicinali e generi di prima necessità.

Leggi anche

Covid19 a Palermo, Orlando difende la sua ordinanza di stop e chiusure “Evitare sviluppi drammatici” (VIDEO)

Leggi l'articolo completo