Da ieri brucia l’area nella zona di Blufi nel palermitano. Una situazione drammatica dove vigili del fuoco e forestale hanno fatto evacuare alcuni residenti dalle abitazioni minacciate dalle fiamme.

E’ stato richiesto l’intervento dei canadair ma al momento non vi è alcuna disponibilità. Nella zona sono impegnate anche alcune squadre di volontari della protezione civile. Sempre in corso l’incendio sviluppatosi ieri a Cozzo Busino nella zona di Giacalone nel territorio di Monreale, dove ancora operano due pattuglie del Corpo Forestale quattro squadre antincendio e due autobotti. Anche richiesto con esito negativo l’intervento di un canadair. Situazione seria a Gallina e Colombo, nel territorio di San Mauro Castelverde dove sono a rischio centinaia di ettari bosco di conifere. Stanno operando due pattuglie del Distaccamento Forestale di Gangi, una squadra antincendio e un’autobotte.

Presente anche la protezione civile del Comune di Gangi. Inoltre tanti agricoltori del luogo, preoccupati per le loro aziende agricole si sono attivati con trattori e ruspe nel tentativo di arginare l’incendio. Anche qui la richiesta di intervento aereo non ha avuto riscontro positivo. Inoltre, sono in atto incendi sempre gravi a Pizzo Garibaldi, nel comune di Alia, e sotto il paese di Caltavuturo.

Articoli correlati