Conto alla rovescia per il 392° Festino di Santa Rosalia.

Tanti gli appuntamenti di oggi. Alla chiesa alla Martorana, alle 17 torna l’appuntamento con il ciclo di incontri “Sulle orme di Pitrè”. Il professore Antonino Buttitta terrà una lectio magistralis su “La tradizione materiale”.

A seguire alle 17,30, sarà la volta del concertato di musica, canto e parola, Stupur mundi. La poetica arabo-normanna con Letizia Colajanni (soprano), Consuelo Lupo (attrice), Michele Piccione (percussioni), Nicolò Renna (chitarra) e Francesco Pusateri (violoncello)

Alle 19,30, il piano della Cattedrale ospiterà “Il profumo della Rosa Eremita”. Spettacolo di animazione per bambini sulla storia di Santa Rosalia. Di Daniela Allotta, con Gabriella D’Anci e Federica Marrullo e la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.

Alle 20, a piazza Marina, Daniela Pupella Melluso, Lavinia Pupella, Nando Chifari e diverse comparse e figuranti portano in scena “Le storie di Giufà” per fare conoscere ai piccoli spettatori colori, suoni e tradizioni di una Sicilia fervida che vive attraverso i suggestivi racconti del grande maestro Giuseppe Pitrè.

Alle 21,30, sempre a piazza Marina, per la rassegna video “Palermo in sequenza” – organizzata con la consulenza di Umberto Cantone – Un’ idea di Palermo: i normanni in Sicilia, documentario Incom Palermo. “Il Crollo dei Normanni” documento con Gioacchino Lanza Tomasi, “Palermo e La Conca d’Oro” di Piero Marielli, “La Sicilia Vista dal Cielo” di Folco Quilici e Leonardo Sciascia (durata 90 minuti).

Alle 21,30 a piazza Bologni, Viva Santa Rosalia per la regia di Lollo Franco. Rivivrà l’’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Dalle note e dal racconto dei musicisti “orbi” si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni. Con: Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Angela Misuraca, Sabrina Pecoraro, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco, Vittoria Ciraulo. Musicisti: Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino.

Il centro storico ancora protagonista, domani (martedì 12 luglio) con gli appuntamenti in calendario per il cartellone “Palermo è Rosalia”, stilato in occasione del 392° festino di Santa Rosalia, organizzato da Agave Spettacoli di Andrea Randazzo con la direzione artistica di Lollo Franco.
Alle 17, guide specializzate, porteranno turisti e palermitani alla scoperta delle bellezze architettoniche del Percorso Arabo Normanno – Patrimonio Unesco. L’itinerario si snoderà fra alcuni dei principali siti arabo-normanni della città senza tralasciare la storia di Santa Rosalia, appartenente alla nobile famiglia dei Sinibaldi, legata alla corte normanna nel XII secolo. I partecipanti ripercorreranno la via del carro della Santuzza e conosceranno una parte del patrimonio Unesco di Palermo. Il tour prevede la partecipazione di due guide e sarà in lingua italiana, inglese e francese. Per partecipare è necessaria la prenotazione: chiarautro@hotmail.com e elisabettazora88@gmail.com
Alle 18,30 a Villa Garibaldi, spazio dedicato ai piccoli spettatori con Il profumo della Rosa Eremita. Spettacolo di animazione per bambini di Daniela Allotta, con Gabriella D’Anci e Federica Marrullo con la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.

Musica e parole dalle 19,30 al piano della Cattedrale per il ciclo di appuntamenti Sulle orme del Pitrè. Annamaria Amitrano – professoressa di Storia delle tradizioni popolari – parlerà su “La tradizione orale”. Spazio anche ai canti e alle musiche con Laura Mollica e Giuseppe Greco.

Il Coro delle voci bianche del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, alle 21,30 si esibirà in concerto a piazza Pretoria. Diretto dal maestro Antonio Sottile – e accompagnato al pianoforte dal maestro Antonino Fiorino – un ensemble di circa sessanta bambini offrirà al pubblico un momento musica le di grande qualità e al contempo rappresenterà metaforicamente la speranza. Il futuro. In repertorio, brani della tradizione popolare raccolti e illustrati da Giuseppe Pitré.
A rendere l’atmosfera più suggestiva, l’illuminazione artistica della fontana e delle statue raffiguranti gli dei dell’Olimpo, i fiumi di Palermo (Oreto, Papireto, Maredolce e Gabrile) e – nella parte centrale – varie divinità mitologiche. La facciata della chiesa di Santa Caterina, sarà la “tela” naturale per il video mapping.

Due gli appuntamenti con la rassegna video Palermo in sequenza – organizzata con la consulenza di Umberto Cantone – a piazza Marina. Alle 21, sarà proiettato Il Cortile degli Aragonesi al Teatro Biondo di Palermo di Ignazio Buttitta con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Alle 22,30 sarà la volta del documentario La Camera delle Meraviglie. C’è un luogo nel cuore di Palermo, in cui il tempo sembra essersi fermato. È qui, nel cuore di via Porta di Castro che una stanza da Mille e una notte racconta, muta, una storia fatta di simboli e rituali magici. A pochi passi dal popolare mercato di Ballarò, nell’appartamento di Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili, si trova questa misteriosa camera che sta facendo discutere studiosi di varie parti del mondo. Musiche inedite di Giuseppe Mazzamuto.

ESPOSIZIONI
Nella cripta della Chiesa di Sant’Orsola (Via Maqueda), sarà possibile visitare l’esposizione U viaggiu a Santa Rusulia di Antonio Giannusa. La mostra percorre, attraverso il simbolico pellegrinaggio al Santuario di Monte Pellegrino, il viaggio nel Mediterraneo come raggiungimento della meta prefissata. Le opere presenti in esposizione sono delle istallazioni multisensoriali contestualizzate nello spazio della Cripta della chiesa Sant’Orsola che immergono il visitatore nella dimensione di questo impervio sentiero rendendo esso stesso protagonista dell’opera. Ingresso gratuito. Orari 16.30-19.00. Fino al 15 luglio.

A Palazzo Bonocore (Piazza Pretoria), nei giorni dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, sarà possibile visitare – con un ticket promozionale che da diritto ad uno sconto del 50% – la mostra I food: cibo e feste in Sicilia. Un’esposizione che è un vero e proprio viaggio tra pratiche, espressioni, rappresentazioni e saperi alimentari connessi alle ritualità e alle feste più importanti del calendario cerimoniale siciliano. Costumi e simboli delle feste tradizionali e i dolci della Sicilia più antica. Una zona dedicata al Festino di Santa Rosalia. Orari: 10/13,30 3 14,30/17,30.

Il Festino in un click. Il festino è dei palermitani. Che lo guardano. Lo vivono. Lo fotografano. Attimi immortalati, prospettive diverse, dettagli zoomati. A tutti gli appassionati –e non – dell’obiettivo è indirizzato il concorso indetto dall’organizzazione, “Il festino in un click”. Ognuno potrà inviare alla mail staff392festino@gmail.com, la propria foto che “racconta” uno dei momenti del festino dal 10 al 15luglio. Le foto consone a quanto richiesto e pervenute alla casella di posta indicata, saranno pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del 392° Festino, “Palermo è Rosalia”. Le prime 20 foto che riceveranno il maggior numero di “like” saranno poi esaminate da una commissione composta dalla direzione del Festino insieme al coordinatore di Legalitars Rosellina Garbo. I primi classificati riceveranno i premi messi in palio da Ottica Censuales, Salvaggio Calzature, Blue Bay Cefalù (week end per 2 persone), Euphoria (seawear) e Coppelia (set danza con borsa).

Articoli correlati