Controlli della Polizia Municipale sui locali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande. Gli agenti del Caep, il nucleo di controllo delle attività produttive hanno eseguito degli accertamenti mirati alla tutela del consumatore e della salute pubblica secondo un piano predisposto dal Comandante Gabriele Marchese.

Tre le attività sanzionate, per un importo totale di 12.000 euro; un pub di piazza Meli, un market di via Maqueda ed un’attività di ricevimento e catering a Mondello.

In piazza Giovanni Meli, il pub è risultato sprovvisto di alcool test e tabelle alcolemiche e non esponeva gli
orari di apertura e chiusura del locale.

In un market in via Maqueda, invece, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie. Il titolare vendeva prodotti alimentari sia sfusi che confezionati, privi delle indicazioni del paese di origine e del luogo di provenienza. Nessuna indicazione inoltre sul termine di conservazione del prodotto e data di scadenza. Il locale era sprovvisto del listino prezzi, di tabelle alcoliche e di alcol test. E’ stato pure accertato il mancato rispetto dei termini imposti dell’HCCP per le attrezzature destinate al contatto con gli alimenti. Poiché il registratore di cassa, al controllo, è risultato manomesso é stato necessario l’intervento di una pattuglia della Guardia di Finanza per i provvedimenti di competenza.

Infine, in via Anteo, a Mondello, all’interno di una villa, sede di un’attività di catering, gli agenti durante il sopralluogo hanno riscontrato non in regola un intrattenimento musicale con somministrazione di alimenti e bevande. In assenza della relazione fonometrica delle apparecchiature elettroacustiche in uso, sono state sequestrate le apparecchiature musicali, per scongiurare la diffusione di musica all’esterno.

Inoltre si è proceduto alle sanzioni previste dalla normativa vigente per la mancanza di autorizzazioni alla somministrazione all’esterno di alimenti e bevande e della certificazione sanitaria.