I provvedimenti della giunta

Coronavirus, sospese aree pedonali weekend, si va verso rimodulazione corse bus

La giunta comunale di Palermo si è riunita per via telematica per l’adozione di alcuni provvedimenti legati alla gestione dell’emergenza Covid-19.

Alla luce poi delle valutazioni già espresse e che hanno portato a sospendere la Ztl, la giunta ha deciso di sospendere anche le aree pedonali vigenti nel fine settimana in via Libertà e via Ruggero Settimo, “anche con l’obiettivo – spiega il sindaco Leoluca Orlando – di scoraggiare le persone dall’uscire di casa”.

La giunta, inoltre, ha chiesto all’Amat di redigere un piano di rimodulazione delle corse nell’arco della giornata. Sul lavoro a distanza il piano prevede che per le prossime sei settimane almeno mille dipendenti per ogni settimana dovranno obbligatoriamente fruire delle ferie residue maturate nel 2019.

Leggi anche

Coronavirus, l’Amat pensa a misure prevenzione, via a disinfezione giornaliera autobus

Da lunedì per circa 2.200 dipendenti prevista la transizione verso il lavoro a distanza dalla propria abitazione. A questi si aggiungeranno circa 250 altri dipendenti che avranno accesso da remoto, e con protocolli di sicurezza potenziati rispetto agli altri, agli applicativi interni dell’amministrazione, che richiedono appunti livelli di protezione maggiore.

“In questo modo – spiegano il sindaco e l’assessore Giambrone – riusciremo a rispettare il dettato del governo nazionale”.

Leggi anche

Coronavirus, Ztl sospesa fino al 3 aprile, Orlando “Viene meno esigenza traffico limitato”

Sui servizi della Rap, si è preso atto del fatto che da ieri sono stati avviati interventi di igienizzazione delle sedi stradali e si è disposto che questi procedano e vengano potenziati, a cominciare dalle aree limitrofe agli ospedali (questa notte Civico e Policlinico), poi il Cervello, Villa Sofia e gli altri. Circa i servizi ordinari, si è deciso di ridurre l’apertura dei Ccr, Centri comunali di raccolta, mantenendo aperti dal lunedì al venerdì soltanto quello di via Oreto (dalle 7 alle 13) e di viale de Picciotti (dalle 13 alle 17), proseguiranno regolarmente il ritiro domiciliare degli ingombranti e la derattizzazione mentre si procederà a un potenziamento della igienizzazione dei cassonetti. Circa i mercati, confermata la chiusura di quelli settimanali itineranti.

Per le aree di Ballarò, Capo, via Montalbo e Vucciria, è stato ribadito che possono proseguire quelle attività commerciali la cui tipologia rientra negli allegati 1 e 2 del Dpcm emanato stanotte. Per quanto riguarda i due mercati generali comunali, l’ittico e l’ortofrutticolo, gli uffici stanno verificando anche con i concessionari le possibilità di mantenimento dell’apertura in ottemperanza al Dpcm.

Leggi l'articolo completo