Ennesima corsa dei cavalli in viale Regione Siciliana. Ore 6.50 lo start. La procedura è sempre la stessa che si ripete ormai da qualche domenica.

Mezzora prima si radunano centinaia di moto e scooter. Si ritrovano nella zona della rotonda Oreto. Arrivano alla spicciolata e si piazzano nei pressi di viale Regione Siciliana.

Sono loro che consentiranno di garantire libera percorrenza ai cavalli fino al ponte Corleone. Quando i due calessi con i driver sono pronti le moto bloccano il transito delle auto.

Sono talmente tante che si crea un muro tra gli automobilisti e i cavalli che corrono. Per chi si trova in quel tratto di strada non c’è nulla da fare. Bisogna solo avere pazienza e attendere che si conclusa la competizione.

Anche questa mattina a Palermo si è ripetuta la stessa scena. Con un finale inatteso. Uno dei due cavalli ancora bardato da corsa, ma senza calesse che era stato già smontato e portato via nella zona delle Medaglie d’Oro, è stato bloccato davanti la sede della Regione. Proprio davanti al portone da un’auto della polizia.

Ancora non sappiamo cosa sia successo. Sappiamo solo che i controlli sono andati avanti per lunghi minuti.