Al via per il secondo anno di fila il corso di meccanica per i minori detenuti nell’istituto di pena Malaspina di Palermo.

Ad organizzarlo il nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Palermo. Il progetto si inserisce in continuità con la precedente esperienza, ideata e realizzata nel novero delle iniziative percorse in sinergia con vari enti dello Stato.

Un evento formativo per i minori reclusi per facilitare il loro percorso rieducativo proponendo corsi in discipline spiccatamente pratiche e che possano essere di loro interesse; consentire di acquisire nuove esperienze, soprattutto nell’ottica di favorirne il più agevole reinserimento nel mondo del lavoro.

In questo contesto, la guardia di finanza anche quest’anno fornirà il proprio contributo con la nuova edizione del corso sui motori endotermici, che saranno tenuti da due militari specializzati. E’ prevista un approfondimento sui motopropulsori nautici e aeronautici. Saranno previsti dieci incontri teorici e pratici.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Malaspina in un incontro a cui hanno preso parte il presidente del tribunale dei  minorenni di Palermo Francesco Micela, il procuratore della repubblica presso il tribunale per i minorenni di Palermo Maria Vittoria Randazzo, la direttrice del centro giustizia minorile Rosanna Antonia Gallo, la direttrice dell’istituto Clara Pangaro, il comandante provinciale della guardia di finanza di Palermo, il generale Giancarlo Trotta, il comandante del reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Palermo, il colonnello Alessandro Carrozzo e il comandante del nucleo di polizia economico-finanziaria, il colonnello Cosmo Virgilio.