Spiagge vuote e strade del centro con decine di palermitani a passeggio o con scarpe da ginnastica e tuta per una corsetta nel capoluogo siciliano.

Oltre ai divieti anti covid19 sta pesando anche il tempo nuvoloso che ha scoraggiato tanti a recarsi nel litorale del capoluogo siciliano. In piazza a Mondello, la borgata marinara, a sorvegliare e scongiurare assembramenti ci sono i poliziotti del reparto operativo. In giro per la borgata anche gli agenti a bordo delle moto.

I controlli

Controlli intensificati anche nel parco della Favorita dove è stato deciso il divieto di sosta e transito in questi due giorni di festa. Nel lungomare della Cala e lungo il foro Italico sin dalla mattina in tanti si sono ritrovati per fare un po’ di footing o per portare a spasso il cane. Anche in centro diversi ciclisti, giovani a bordo dei monopattini e tanti passanti. Diversi i negozi di alimentari aperti nonostante la festa e molti lo saranno aperti anche domani.

Meno controlli in periferia

Nelle periferie c’è molta più gente in giro e il traffico nelle borgate è più sostenuto. Carabinieri, polizia e finanza controllano i centri nevralgici del traffico e lungo i grandi assi.

Il prefetto

l prefetto di Palermo Giuseppe Forlani nelle riunioni del comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, ha disposto l’intensificazione dei dispositivi di controllo interforze del territorio, per limitare gli assembramenti di persone e spostamenti non consentiti in questo ponte del primo maggio. Controlli nelle spiagge e anche agli ingressi dei supermercati, al fine di verificare l’effettivo utilizzo dei dispositivi di protezione individuale da parte degli avventori, nonché il rispetto delle prescrizioni sul distanziamento sociale e la predisposizione di erogatori di gel disinfettante per le mani prima dell’accesso agli esercizi.

Articoli correlati