il sindaco della cittadina fornisce i dati

Covid19 a Bagheria, 427 gli attuali positivi

Con un post dalla sua pagina facebook il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli ha aggiornato i cittadini riferendo i dati ricevuti dal Dipartimento di prevenzione dell’ASP in merito ai dati dei positivi al covid a Bagheria, comune del Palermitano.

Da Settembre 2020 ad oggi i positivi sono stati 914 di questi 446 sono i concittadini guariti, 41 i deceduti, quindi gli attuali positivi sono 427.
Il sindaco rivolge le sue condoglianze ed un abbraccio a tutti i familiari delle vittime del covid.

In merito poi al nuovo DPCM che entra in vigore oggi, cosiddetto DPCM Natale, l’ufficio stampa ha realizzato la consueta card informativa che è già stata diffusa sui social.

Leggi anche

Suora muore per Covid al Policlinico, dolore a Bagheria per suor Rosa Provenzano

Tra le principali misure il provvedimento prevede che dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio 2021 sono vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute). È sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.
In merito alle “seconde case” dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio il divieto vale anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.

Per lo shopping natalizio, i negozi e i centri commerciali potranno restare aperti fino alle 21. I centri commerciali resteranno chiusi nei festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.

Leggi anche

Covid19, Bagheria piange una nuova vittima, morto in ospedale un commerciante

Confermato il coprifuoco per tutto il periodo di validità del Dpcm dalle 22 fino alle 5 del mattino, compresi i giorni di festa a Natale e il 6 gennaio. A Capodanno il coprifuoco durerà fino alle 7 del mattino.
Circa i rientri dall’estero scatta la quarantena obbligatoria per chiunque torni in Italia dall’estero dal 21 dicembre.
Capitolo scuola: il ritorno in classe, anche per le superiori, è previsto dal 7 gennaio con didattica in presenza al 75 per cento.

Per quanto attiene alle cene di natale e ai ristoranti: sarà fortemente raccomandato di organizzare le cene in casa con i parenti stretti, possibilmente solo tra quelli già conviventi. I ristoranti però potranno restare aperti per il pranzo di Natale e di Santo Stefano e dell’Epifania, ed infine per chi voglia andare in vacanza sulla neve, dovrà rimandare a quando riapriranno gli impianti da sci il 7 gennaio.

Leggi l'articolo completo