Palermo

Covid19 e caos dati, il Trentino come la Sicilia ma adesso ci sono 61 morti in meno

Anche il Trentino Alta Adige sbaglia i calcoli sul Covid19 e fa saltare tutte le statistiche nazionali quando li riallinea. E’ successo ieri sera ma senza particolare enfasi. Così come accaduto, con poche polemiche, per la campania e successivamente, con molte polemiche, per la Sicilia, il Trentino ha comunicato l’operazione di riallineamento dei dati e il risultato è sconcertante. La Provincia Autonoma di Trento ha effettuato lì’operazione ed ha comunicato 61 deceduti in meno rispetto a quanto precedentemente comunicato. Ma non basta. Ci sono 447 guariti in più rispetto a quanto precedente comunicato. Per loro, infine, i casi totali non sono diminuiti come avvenuto in Sicilia ma aumentati: si registrano 387 malati in più rispetto a quanto precedentemente comunicato.

Il dato numericamente è più contenuto ma se raffrontato alla popolazione è statisticamente sconvolgente. A colpire è soprattutto il dato riguardante i decessi. Come è possibile che se ne siano conteggiati 61 di troppo?

Insomma il caos dati non è solo siciliano ma nazionale e dalle regioni sottolineano come l’errore non nasca a livello locale ma sia frutto del complesso funzionamento della piattaforma dell’Iss l’Istituto Superiore di sanità dove i dati vengono caricati da tutti. Secondo le Regioni non si tratterebbe di un errore legato solo al doppio conteggio dei tamponi e il dato del trentino sembra confermarlo.

Leggi anche

Covid19 in Italia, 190 nuovi casi (46% in Lombardia) e 30 morti

Da ieri, intanto, la protezione Civile nazionale si è ‘sfilata’ dal sistema di calcolo e si limita a comunicare i dai dalla piattaforma Iss. Una scelta che ha creato confusione fra le regioni sul comportamento da tenere.

La Sicilia non ha inviato il suo report del mercoledì da qualche tempo i report ufficiali avvengono solo lunedì, mercoledì, e venerdì) e i dati noti sono dedotti dal dato complessivo prelevato della protezione civile nazionale e poi raffrontato all’ultimo dato regionale per calcolare le differenze.

Leggi anche

Covid19 Sicilia, 2 nuovi positivi in 48 ore, uno ieri e uno oggi

C’è, infine, l’incognita migranti allo sbarco. Quelli trovati positivi all’arrivo ma posti in isolamento sulle navi non vengono calcolati nei report fino a quando non sbarcano. E’ avvenuto ieri in Sicilia. ce ne sono 28 sulla nave Zaza che non sono conteggiati mentre uno che è stato fatto sbarcare per motivi sanitari si trova nei report

Leggi l'articolo completo