Ha riaperto i battenti questa mattina il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) Biondo di via La Loggia a Palermo rimasto chiuso per sanificare e rioriganizzare il servizio dopo che una dipendente è risultata positiva al Covid19.

Tutte le attività ospitate all’interno della struttura erano state temporaneamente sospese per procedere alla sanificazione dei locali e sottoporre a tampone tutte le persone individuate a seguito del contact tracing, curato dal competente Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda.

Visite specialistiche, servizi anagrafe assistiti, esenzione ticket, CUP e tutte le attività normalmente assicurate dal PTA Biondo da venerdì scorso sono state sospese e assicurate dagli altri presidi territoriali della città.

Questa mattina l’attività è ripresa regolarmente con tutti i servizi dopo la completa sanificazione di tutti i locali e dopo aver ottenuto l’esito negativo di tutti i tamponi effettuati ai quali si sono sottoposto tutti i dipendenti della struttura. Questoa nche per garantire gli utenti.

Ieri, intanto, altri casi hanno creato apprensione nelle strutture pubbliche della città. Un altro dipendente dell’Amat,  l’azienda che si occupa del trasporto pubblico a Palermo, è risultato positivo al coronavirus.

L’uomo, che lavora nel reparto revisioni dell’officina, è di Belmonte Mezzagno, la stessa città di provenienza di un altro impiegato che nei giorni scorsi era risultato positivo e che  impiegato nello stesso reparto del collega.

L’azienda ha fatto scattare tutte le misure del caso, con la segnalazione all’Aèsp di Palermo e alle autorità sanitarie competenti, la quarantena per coloro che sono stati a contatto con il dipendente e la sanificazione dei locali.

Segnalato anche un secondo caso di positività al Covid19 in AMG Energia. Il lavoratore fa capo ad una delle strutture che si occupa di manutenzioni: sottoposto alla procedura prescritta, è già in isolamento. L’azienda ha immediatamente adottato le procedure previste nell’eventualità di contagio, a partire dalla sanificazione dei locali dove il dipendente presta servizio.