Prosegue anche su base settimanale la frenata del contagio da covid19 in Sicilia e la statistica degli ultimi sette giorni elaborata dal Comune di Palermo dimostra anche una consistente diminuzione del numero totale dei positivi attivi e dei ricoverati.

La statistica regionale settimanale

Lo studio, ormai tradizionalmente reso noto il lunedì, fatto dall’Ufficio statistica del Comune di Palermo su dati della protezione civile regionale e riguardanti tutta la regione mostra che nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 5451, il 14,2% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era già registrata una diminuzione del 29,6%. I tamponi positivi sono pari al 14,1% delle persone testate, in diminuzione rispetto al 15,7% della settimana precedente. Il numero degli attuali positivi è pari a 39009, 3280 in meno rispetto alla settimana precedente.

Diminuiscono anche le persone in quarantena fiduciaria. Le persone in isolamento domiciliare sono, infatti, 37633, 3127 in meno rispetto alla settimana precedente.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero la situazione migliora lentamente. I ricoverati sono 1376, di cui 178 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 153 unità (di cui -26 in terapia intensiva). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 73 nuovi ingressi in terapia intensiva (+4,3% rispetto ai 70 della settimana precedente). I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%)” .

I guariti

Importante è il numero dei guariti (98863) che è cresciuto di 8527 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 69,8% (era il 66,4% domenica scorsa).

Le vittime

Purtroppo resta alto il numero dei deceduti, pari a 3682 è aumentato di 204 unità rispetto alla settimana precedente. Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa)

L’analisi

“I dati della settimana appena conclusa – sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’anneo – mostrano un ulteriore rallentamento della pandemia in Sicilia: rispetto alla settimana precedente sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, le persone in isolamento domiciliare e i deceduti. E’ però leggermente aumentato il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva”.