Sono 574 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 24.633 tamponi processati con una incidenza di positivi poco sopra il 2,3%, tasso nuovamente in discesa rispetto a ieri. La regione torna ottava nel contagio come due giorni fa.  Le vittime sono state 25 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.682

Gli attuali positivi e i guariti

Il totale degli attualmente positivi è 39.009, con un decremento di 257 casi rispetto a ieri. I guariti sono 806.

La situazione nelle nove province

La distribuzione nelle province vede Palermo 213,  Catania 153, Messina 98,  Siracusa 55, Trapani 17, Caltanissetta 14,  Agrigento 10, Ragusa 10,  Enna 4.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali continuano a diminuire i ricoveri che adesso sono 1.376; ovvero 30 in meno rispetto a ieri ma non aumentano quelli in terapia intensiva che sono 178, 1 in più rispetto a ieri.

Via in Sicilia alle prenotazioni per gli ultraottantenni

E intanto l’isola conferma l’avvio del sistema di prenotazione online del vaccino anti Covid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. A partire dalle 10 di domani lunedì 8, infatti, i cittadini siciliani con più di 80 anni – compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941 – potranno accedere al form che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale. L’accesso mdiretto sarà possibile dall’indirizzo “prenotazioni.vaccinicovid.gov.it”

La Sicilia prima a testare la piattaforma di Poste Italiane

Nei giorni scorsi, i tecnici informatici dell’assessorato della Salute hanno completato il processo di allineamento delle informazioni (tra punti vaccinali negli ospedali, disponibilità vaccini e popolazione siciliana) con la banca dati di Poste Italiane per consentire la predisposizione degli slot di prenotazione. Da lunedì sarà possibile, pertanto, accedere al sistema online che consentirà di scegliere il Centro vaccinale siciliano più vicino e quindi determinare l’appuntamento per la somministrazione. Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria. Oltre alla piattaforma online, sarà possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi).

Per Musumeci inizia una nuova importante fase

“Con la vaccinazione dei siciliani fino alla classe 1941 – afferma il presidente della Regione Nello Musumeci – inizia una nuova fase della stagione di contrasto al Coronavirus. Assieme ad altre Regioni, abbiamo scelto di aderire al progetto informatico e logistico della struttura del Commissario nazionale per l’emergenza e siamo particolarmente orgogliosi di essere i primi in Italia in questo servizio”.

Prime dosi già il 20 febbraio

Il governo regionale conta di avviare le prime vaccinazioni sui cittadini over 80 anni dal prossimo 20 febbraio, mentre dal primo marzo prenderà il via la campagna domiciliare rivolta ai siciliani – di questo stesso target – che non possono raggiungere autonomamente i Centri vaccinali. La piattaforma, oltre a essere un servizio per i cittadini, è uno strumento in grado di supportare l’attività dei Centri vaccinali attraverso una ‘dashboard’, ovvero un sistema di visualizzazione e di monitoraggio dei dati, e un help desk dedicato agli operatori dei Centri, offrendo assistenza anche nelle attività di stoccaggio e distribuzione di questi farmaci.

Articoli correlati