Sono 17 i nuovi cadi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Un incremento che, però, ancora una volta sembra sia dovuto ai migranti. Sono infatti 14 i positivi asintomatici sbarcati a Pozzallo con modalità analoghe a quelle della scorsa settimana quando furono 11 i casi scoperti.

I test sono stati effettuati, anche questa volta, dalla Regione siciliana. Inizialmente erano stati effettuati gli screening sierologici e poi il riscontro con il tampone ne ha confermati solo 14. Questi casi vengono, dunque, adesso riportati nella statistica comunicata dalla Regione alla Protezione Civile, all’Istituto Supeirore di Sanità ed al Ministero della Salute.

I contagi endemici, ovvero quelli non di importazione, sono comunque 3 che è un numero più elevato rispetto ai dati riscontrati negli giorni scorsi.

Resta il dato positivo maturato nell’ultima settimana: in Sicilia non ci sono più pazienti Covid19 ricoverati in terapia intensiva. Restano sempre 6 i pazienti ricoverati in regime ordinario senza bisogno di assistenza intensiva perchè un altro è stato dimesso nelle ultime 24 ore

Tutte le notizie si evincono dal report comunicato dalla Regione alla Protezione civile nazionale e reso noto dal Ministero della salute. I dati parlano di un totale di 154 attuali positivi al covid19 di cui 6 in ospedale ma non in intensiva e 148 in isolamento domiciliare o in quarantena preventiva.

Sono 2295 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore dunque continuano ad essere più o meno in linea con quelli degli ultimi giorni ma sempre in numero ridotto rispetto ad altre regioni italiane. Il totale dei decessi resta fermo a 283.

E sulla gestione dei migranti la polemica continua a crescere insieme alla tensione del governo regionale.  “Non abbiamo bloccato alcunché, ma abbiamo soltanto preteso che da parte dello Stato venga fissato un protocollo, d’accordo con la Regione, per gestire questa fase assai difficile. Pensate che dal Viminale si parla di oltre 10mila migranti che potranno sbarcare nelle prossime settimane sulle coste della nostra isola. Ma stiamo scherzando?” ha detto il Presidente della Regione ieri da Catania

Articoli correlati