Nella Sicilia che riesce a restare arancione diventano, però, 120 le zone rosse interne all’isola.
Quattro zone rosse dichiarate stasera, 6 ieri sera
Altre quattro “zone rosse” sono state decretate stasera con ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, a causa dell’aumento dei contagi del Covid19.
Si tratta dei Comuni di Aci Catena e Adrano, in provincia di Catania; Giardini Naxos e Mistretta, in provincia di Messina.
Il provvedimento entrerà in vigore domenica 18 aprile, cesserà la sua efficacia mercoledì 28 aprile esattamente come quelli assunti ieri quando erano state sei le dichiarazioni di zona rossa riguardanti i Comuni di: Acireale, in provincia di Catania; Carlentini e Lentini, nel Siracusano; Marianopoli e Resuttano, in provincia di Caltanissetta; Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino.
Si aggiungono alle altre 110
Altre quattro zone rosse erano state dichiarate mercoledì sera insieme alla proroga per altre otto in Sicilia, sempre in base ad una ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci.
Le restrizioni stabilite l’altro ieri – in vigore da oggi venerdì 16 fino a mercoledì 28 aprile – riguardano: Catenanuova e Cerami, in provincia di Enna; Mussomeli, nel Nisseno; Sant’Alfio, in provincia di Catania.
Le proroghe invece in vigore da ieri fino a giovedì 22 aprile, riguardano Caltanissetta; Biancavilla, in provincia di Catania; Centuripe, Pietraperzia e Regalbuto, nell’Ennese; Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina; Lampedusa e Linosa, nell’Agrigentino; Mazzarino, nel Nisseno.
Martedì ne erano state dichiarare altre due
Si tratta di Canicattì e Favara, in provincia di Agrigento. Le restrizioni entrano in vigore oggi giovedì 15 aprile e cesseranno mercoledì 28. Disposta, inoltre, sempre su richiesta dei rispettivi sindaci, la proroga della “zona rossa” – fino al 22 aprile – per due Comuni del Siracusano: Rosolini e Solarino.
Ancora tre entrate vigore ieri
Invece da ieri sono entrate in vigore tre “zone rosse” deliberate due giorni prima: si tratta di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, di Ramacca e Zafferana Etnea, in provincia di Catania. L’ordinanza, sarà in vigore a partire da ieri mercoledì 14 aprile e sino a giorno 28 compreso.
Ieri ne erano scadute una ventina di ordinanze
Sono infatti 19 i comuni la cui ordinanza di zona rossa veniva a scadere mercoledì 14 aprile anche se per alcuni di queste è stata disposta la proroga come previsto, complessivamente otto.
Le aree che restano interdette
Le aree che resteranno interdette sono, invece, tutti i comuni della Provincia di Palermo dove l’ordinanza viale fino al 22 aprile ai quali si aggiungono Buscemi, Ribera, Comitini, Siculiana, Santa Maria di Licodia, Serradifalco, Gaggi, Priolo Gargallo, Mazzarino, Montallegro, Sommatino.
Commenta con Facebook