Ristrutturazione aziendale in vista all’Istituto Gonzaga a Palermo con tagli sulle buste paga e rischio di licenziamento per 31 tra bidelli e operai.

A denunciarlo la Flc Cgil: “I lavoratori hanno ricevuto già giorno 5 la lettera di licenziamento con effetto immediato. Inutili i tentativi di accordo messi i campo in questi mesi dalle organizzazioni sindacali, l’azienda dichiara un deficit strutturale ed intende risolvere il problema affidando il servizio di pulizia, vigilanza e di assistenza ad una cooperativa”.

Una drastica manovra dopo il calo delle iscrizioni registrate nel corso degli anni con una popolazione studentesca scesa da mille a cinquecento alunni. Nel 1997 la fusione tra Ancelle e Gonzaga. Quest’anno il ritorno alle origini, un cambiamento più formale che sostanziale che non può arginare la crisi economica degli ultimi anni. A pagar pena potrebbero essere questi 31 dipendenti.

L’anno scorso, era stato sottoscritto un accordo che prevedeva una decurtazione del 19 per cento sullo stipendio. Ma adesso la proposta di un nuovo taglio del 34 per cento ha messo in fuga 11 dipendenti che da domani non lavoreranno. In 20 hanno invece accettato il taglio e attendono di essere assunti in una ditta che assicurerà tutti i servizi svolti dai 31 lavoratori.