Un presidente furioso e una fuga di notizie che fa discutere. Secondo quanto scrive il Giornale di Sicilia, rischiano di saltare alcune teste alla Regione dopo la diffusione delle notizie sulle risorse necessarie alla Sicilia per affrontare la crisi idrica, con l’emergenza siccità che preoccupa non poco.

L’ira di Schifani

Chi lo conosce racconta di un presidente della Regione furioso, perché è stata da lui considerata sproporzionata e per nulla adatta a contrastare gli effetti della siccità, la relazione allegata alla richiesta di stato di emergenza nazionale, inviata da Palazzo d’Orleans al governo Meloni.

Sotto accusa il dossier, elaborato dai papaveri della Regione che, prima della giunta di mercoledì scorso, non avrebbero informato il capo dell’esecutivo. Per gli interventi definiti prioritari, l’Autorità di bacino del distretto idrografico dell’Isola, guidata da Leonardo Santoro, e la Protezione civile siciliana, con a capo Salvo Cocina, hanno stimato la necessità di investimenti per 720 milioni di euro, 130 per le misure a breve termine e 590 per quelle a medio termine. Cifre elevatissime, che servirebbero per gli interventi negli invasi, i dissalatori fissi, pozzi e sorgenti, campagne di informazione sul risparmio idrico e per l’individuazione di risorse alternative come i dissalatori mobili, oltre alle navi e alle autobotti.

Un danno d’immagine

Proprio la notizia delle navi cisterna delle forze armate chieste a Roma per dissalare e portare l’acqua in Sicilia avrebbe creato allarme sociale e provocato un gravissimo danno all’immagine dell’Isola, alla vigilia del periodo turistico estivo, strategico per la nostra regione. Schifani ha riferito ai suoi collaboratori di voler creare “una task force snella e operativa, da me coordinata, che insedierò a giorni. Realizzeremo pozzi e dissalatori”, anche in risposte alle critiche del verde Bonelli. Una struttura “smart” che non necessariamente sarà formata dai dirigenti generali, “anzi meno ce ne sono, meglio è”. Ci saranno ingegneri idraulici ed esperti: ancora top secret i nomi.

Articoli correlati