“Ci piacerebbe sapere per quale motivo in questi giorni è stata inoltrata richiesta al Parlamento europeo per l’immunità del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta”. Lo chiede Ignazio Corrao, deputato del Movimento 5 Stelle a Bruxelles. Questa richiesta fa presupporre che il governatore siciliano sia indagato per fatti risalenti al periodo in cui è stato parlamentare a Bruxelles.

E’ di poche ore fa la notizia che Crocetta
e i massimi dirigenti regionali del settore dei Beni culturali  sono indagati per omissione di atti d’ufficio, danneggiamento del patrimonio archeologico storico e artistico e omissione di atti d’ufficio per non avere eseguito i lavori al Castello Svevo di Augusta.

  “L’indagine della Procura della Repubblica – sostiene il gruppo 5 Stelle all’Ars – potrebbe confermare quello che diciamo da sempre: Crocetta sbaglia sempre, per le cose che fa, ma anche per quelle che non fa”. Il gruppo parlamentare del M5S all’Ars commenta così la notizia dell’indagine a carico del presidente della Regione e di alcuni dirigenti per omissione d’atti d’ufficio.

“Ovviamente – dicono i deputati – non ci sbilanciamo. In questa fase, nettamente prematura, della vicenda. Prendiamo atto soltanto del fatto che l’inerzia nel settore dei beni culturali è sotto gli occhi di tutti e non solo ad Augusta”