Il Museo Diocesano di Palermo annuncia di aver ricevuto per il terzo anno consecutivo da TripAdvisor il Certificato di Eccellenza 2016, che conferma l’assegnazione del medesimo riconoscimento avvenuta nel 2014 e nel 2015, grazie alle recensioni positive ottenute in maniera costante dai viaggiatori, come recita la motivazione dell’ente internazionale.

Per selezionare i vincitori del Certificato di Eccellenza, TripAdvisor utilizza un algoritmo che tiene conto dei punteggi ottenuti dalle strutture con le recensioni dei viaggiatori. Le strutture devono mantenere un punteggio complessivo di almeno quattro punti su cinque, avere un numero sufficiente di recensioni recenti e occupare una buona posizione nella classifica di popolarità sul sito.

Il prof. Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore e curatore del Mudipa, desidera ringraziare tutti coloro che hanno onorato il Mudipa di un commento positivo e sottolinea come finora le recensioni siano in massima parte eccellenti o molto buone, nonostante le difficoltà relative alla presenza del cantiere di ristrutturazione, i cui lavori dovrebbero riprendere a breve.

Il costante riconoscimento da un rilevatore di consensi come TripAdvisor dimostra che anche un museo ecclesiastico, pregiudizialmente ritenuto dal grande pubblico una struttura poco interessante, se organizzato e reso funzionale alle esigenze dei visitatori, può essere accolto e ben valutato. Questo è l’obiettivo della direzione del Mudipa, fare in modo, cioè, che il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo possa essere identificato innanzitutto dai palermitani, ma anche dai forestieri, come un luogo strettamente legato alla storia della città e del suo popolo e ricco di opere d’arte di qualità.

Il grande successo della mostra fotografica “I nuovi pellegrini”, tenutasi poco tempo fa e promossa dalla Fondazione Farmafactoring con ingresso gratuito per tre settimane, le altre iniziative proposte e il successivo riallestimento del piano nobile del Palazzo Arcivescovile, sono stati passaggi nella direzione del riadeguamento funzionale di alcune sale museali, i cui lavori diretti dall’arch. Lina Bellanca, direttore della sezione architettonica della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo, dovrebbero concludersi entro il 2017.
Il premio ci invoglia ancor di più a cercare di migliorare la qualità della nostra accoglienza e della nostra offerta.

Articoli correlati