Domani, venerdì 6 ottobre, nella sede dell’assessorato alla Salute, in piazza Ottavio Ziino, 24, a partire dalle 9 si terrà un incontro dal titolo: “Cum Grano Salus” che mette al centro il tema della salute e del grano siciliano.
La tavola rotonda è promossa da Diaita, l’associazione che promuove lo studio sugli stili di vita.

Il dibattito sarà introdotto dall’assessore alla Salute Baldo Gucciardi. Saranno presenti i dirigenti regionali Salvo Requirez e Rino Giglione e verranno illustrate le relazioni del dottor Giuseppe Carruba, responsabile SIRS, ARNAS-Civico del dottor Antonio Carroccio, professore di Medicina Interna all’Università di Palermo, del dottor Giuseppe Pellegrino dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Trapani e del dottor Giuseppe Russo del Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore. A moderare l’incontro il dottor Pietro di Fiore, responsabile del Centro di prevenzione per l’obesità dell’ASP Palermo.

L’incontro sarà un’occasione per mostrare le qualità e le funzioni del grano siciliano, delle micotossine e di problemi emergenti come le intolleranze e i disturbi alimentari. Inoltre, saranno resi noti i dati dell’ultimo censimento sulla filiera cerealicola siciliana.

Articoli correlati