L’informatizzazione completa degli uffici e il puntuale monitoraggio dei debiti fuori bilancio. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla (nella foto) e la sua giunta pongono dei precisi obiettivi da raggiungere entro il secondo semestre di quest’anno. Sarà compito del segretario generale riuscire a centrarli, pena la decurtazione delle indennità accessorie collegate alle perfomance.

L’informatizzazione

Il processo di informatizzazione peserà sul 60% degli obiettivi posti alla segreteria generale. Si dovrà garantire la realizzazione del passaggio alla completa digitalizzazione degli atti deliberativi di Consiglio comunale. Prevista l’introduzione della procedura informatizzata per la predisposizione delle proposte deliberative consiliari da sottoporre al Consiglio. Priorità dovrà essere data a tutti gli atti collegati al riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio. Il tutto utilizzando la piattaforma Webrainbow-atti di governo, con il supporto della società partecipata Sispi spa per la gestione dell’intero processo di formazione dell’atto e del perfezionamento dello stesso.

L’iter da seguire

Inoltre si dovrà dare avvio alle attività di implementazione dell’applicativo informatico. In questo caso ci sarà la sinergica cooperazione degli uffici della segreteria generale e della vice segretaria generale con la società in house Sispi spa. La procedura informatizzata andrà a prevedere la predisposizione, conduzione e conclusione dell’iter approvativo degli atti deliberativi di consiglio. Un iter che dovrà essere seguito anche nel perfezionamento della fase post seduta fino alla pubblicazione della deliberazione.

Monitoraggio dei debiti fuori bilancio

Strettamente collegato poi il monitoraggio dei debiti fuori bilancio, definito un “fenomeno patologico”.  Un team appositamente costituito negli uffici dovrà individuare i fattori di criticità. Dovrà essere attuato “un costante monitoraggio sulle proposte deliberative consiliari” con implementazione di apposita banca dati informatizzata. Questa dovrà registrate  tutte le informazioni fondamentali: aree o uffici interessati, importo e natura del debito, oggetto, genesi, e altro ancora. Infine la predisposizione di una relazione finale da emanare entro 30 giorni dalla fine dell’anno di riferimento.